Twins Florence preview SS2018 - il nuovo capospalla leggero è ispirato all'imbottitura interna delle giacche dei pescatori (2) ph.Luca Merli

Se fosse una canzone sarebbe ‘Down by the Water’ di PJ Harvey, scritta e cantata dall’artista inglese nel 1995, un po’ filastrocca un po’ ballata dark rock.

Linda Calugi, dopo aver vinto due importanti premi con le ultime due collezioni – Premio Ramponi un anno fa e lo Young Designer Award di Premium Berlin per la sezione womenswear a gennaio, si presenta a WHITE con la nuova collezione Twins Florence, orgogliosamente made in Italy, che sorprende per avanguardia e conferma l’attitudine della designer a mescolare le carte e a viaggiare avanti e indietro nel tempo della moda.

L’ispirazione è al mare: sempre diverso e sempre uguale a se stesso. Il mare di Twins Florence è ipnotico e inquieto, è il mare dei pescatori del Nord ai quali Linda Calugi ‘ruba’ la forma dell’imbottitura interna dei giacconi per farne il nuovo capospalla della primavera, con trapuntature e fori realizzati ad arte.

Twins Florence preview SS2018 - il nuovo capospalla leggero è ispirato all'imbottitura interna delle giacche dei pescatori - ph. Luca Merli
Twins Florence preview SS2018 – il nuovo capospalla leggero è ispirato all’imbottitura interna delle giacche dei pescatori – ph. Luca Merli

E’ un mare modellato dal vento che scolpisce anche la nuova biker jacket, capo icona che riprende l’heritage Twins Florence – fatto di pelli pregiate trasformate in capispalla di tendenza – con l’aggiunta di una fusciacca in vita destinata proprio a giocare col vento (foto 1).

Twins Florence - PREVIEW collezione donna SS2018 - biker jacket rivisitata con fusciacca in vita -
Twins Florence – PREVIEW collezione donna SS2018 – biker jacket rivisitata con fusciacca in vita

Tagli inaspettati, forme over o ultraslim, giochi di sovrapposizioni e macrorighe si rincorrono in tutta la collezione. Alla fantasia e allo stile di ciascuna la libertà di creare il proprio mix.