Il colore rosso, al contrario di castani o di biondi, non può essere di certo definito un colore neutro. Proprio per questo bisogna stare attenti a non esagerare con le tonalità di colore del makeup e scegliere quelle che si sposano alla perfezione con il proprio incarnato.

Di norma ci si potrebbe attenere a questa piccola regola base: più il rosso dei capelli è chiaro e luminoso, più si deve restare su toni beige e ambrati, più il rosso è intenso o tendente al moro, più si può osare con colori forti, esplorando le tonalità del marrone, prugna e melanzana.

Come sempre, si possono non seguire le regole ed abbinare i propri colori con quelli che più si preferisco, ma ci sono alcuni piccoli consigli che, se seguiti, vi doneranno un tocco armonioso sul viso: ecco a voi quindi 5 idee e consigli makeup per tutte le donne dalla bellissima chioma rossa “alla Ariel”.

1) IL BLUSH COLOR PESCA E LABBRA NUDE

Se c’è una cosa su cui tutte le rosse del mondo possono contare, è il blush color pesca. Come nella foto di Amy Adams, è perfetto se poi abbinato ad un color nude sulle labbra (in questo caso gloss) che sia tendente comunque ai colori pescati. Non dimenticatevi di aggiungere però un po’ di definizione sugli occhi, in questo caso data dal molto mascara.

Prodotto perfetto per labbra nude pesca è il nuovo super gloss di Marc Jacobs Liquid Le Marc nella tonalità Yours To Try e per avere guance di un pesca accesso, vi consigliamo il blush in crema della Benefit Majorette.

2) LABBRA COLOR ROSSO SCURO ED EYELINER ACCENNATO

 

Si può dire che la rossa (bionda naturale) Emma Stone abbia ormai provato tutti i tipi di trucchi da abbinare alle sfumature del suo rosso che diciamocelo, cambiano molto spesso. Durante una delle premiere del film La La Land ha sfoggiato capelli rossi ramati e luminosi un un makeup semplice quanto d’impatto: una linea di eyeliner fina, mascara e un bellissimo color rosso vinaccia sulle labbra che si abbina alla perfezione all’abito. Troppo colore rosso? No! L’equilibrio risulta perfetto!

Per riprodurre il makeup vi basteranno questi due prodotti chiave: un buon eyeliner dalla punta fina come quello di Clinique, il Pretty Easy Liquid Eyelining Pen. Per quanto riguarda il rossetto, pensiamo che uno dei migliori possa essere della collezione Audacious di Nars, il Charlotte.

 

3) OMBRETTO VIOLA E ROSSETTO ROSA

 

Sul red carpet di Cannes del 2013 Jessica Chastain ha mostrato a tutto il mondo quanto le tonalità viola e tutte le sue sfumature, stiano divinamente a tutte le rosse del mondo. Per l’occasione ha deciso di abbinare all’abito un ombretto viola chiaro con molti glitter e delle labbra color rosa delicato, il tutto abbinato ad un incarnato naturale ed, ovviamente, blush color pesca.

Un ombretto molto simile a questo e che farà risplendere il vostro viso è l’ombretto in matitone di Charlotte Tilbury, il Color Chameleon nel color Amethyst Aphrodisiac (perfetto in particolare per chi ha gli occhi verdi), e il rossetto rosa Dior Addict Lacquer Stick nel colore Tease.

4) MATITA MARRONE E OMBRETTO BRONZO

Nulla da dire, Julianne Moore è proprio a regina di questo look: incarnato naturale che fa vedere le bellissime lentiggini, labbra coperte da un velo di gloss, blush acceso a dare vita a tutto il look e occhi con sfumature di marrone e bronzo. Ama molto delineare i suoi occhi (sia rima interna che esterna e sia superiore che inferiore) con una matita marrone brillante e poi sfumare l’angolo esterno con un color rame marrone.

Una matita perfetta per ottenere questo risultato è quella in gel di Marc Jacobs nella tonalità (Brown)out e l’ombretto Metal Crush di Kat Von D nella tonalità Synergy, un bronzo metallizzato.

5) LABBRA ROSSO FUOCO ED EYELINER IMPORTANTE

Questo forse è il makeup più classico ma anche tra i più belli: classiche labbra rosso fuoco e eyeliner importante e spesso: un makeup un po’ alla “vecchia Hollywood“. E l’attrice Bryce Dallas Howard sa decisamente come portarlo.

Per delle belle labbra rosso fuoco matte vi consigliamo il rossetto di Nars Velvet Matte Lip Pencil nel colore Cruella; per gli occhi invece vi consigliamo di utilizzare un eyeliner liquido come il Grandiose di Lancôme, assicurato l’effetto “wow”.