web acronym

Ne abbiamo scelti dieci: alcuni perché bizzarri, altri perché davvero indispensabili, tutti perché è divertente scoprirli, anche se la tentazione in tanti di questi casi è duplice: chiedersi cosa ne è del tempo risparmiato accorciando le parole e un’altra più vintage…comprare una vocale!

ASAP
As soon as possible. Cominciamo dal più inflazionato e probabilmente dal meno simpatico, anche se poi a pensarci quando tutto è urgente nulla lo è e quindi possiamo anche rilassarci.

ROTFL
Facce ride, chiedeva quel tale. Rolling on the floor laughing è l’upgrade di LOL (Laughing Out Loud, ndr) e significa ‘rotolandomi per terra dal ridere’. Se volevate essere simpatici, ci siete riusciti!

BRB
Be Right Back è la versione da tastiera del cartello ‘torno subito’ sulle porte dei negozi di paese. L’importante è che il sottotesto non sia invece il ‘vado a prendere le sigarette’ di novecentesca memoria.

AKA
Also Known As, esempio: Mickey Mouse AKA Topolino. Traduzione: detto anche, meglio noto come. Molto in voga nel mondo hip hop e zone limitrofe, forse perché il suono e la resa grafica sono da veri duri.

BTW
By The Way. Teoricamente significa ‘tra l’altro’, in pratica è la versione web di quell’intercalare che ciascuno di noi sceglie per far cadere un discorso che non va da nessuna parte. Una specie di ‘comunque’ o, nella versione più estrema, il ‘d’altra parte è così’ capace di stroncare qualsiasi conversazione.

XOXO
Kiss & Hug. L’italico ‘baci&abbracci’ assume una forma che ha un po’ il senso e un po’ la forma di un bye bye fatto con la mano. So cute!

BFF
Best Friend Forever. Una volta il per sempre era appannaggio delle coppie ma visto che il tempo ha dimostrato che non funzionava, oggi l’epica dell’anima gemella si applica al migliore amico/alla migliore amica: avrà maggior fortuna?

CU
See you.Bruttissimo da leggere per noi italiani (q) alla fine è uno dei più utili, un ‘ci si vede’ digitale in formato breve, assai meglio di quel ‘cissi’ che scrisse una mia amica in chat un dì e dal quale non mi sono ancora ripresa.

HAND
Have a Nice Day. Bello che si auguri buongiorno con un acronimo che significa anche ‘mano’ e magari anche un po’ ‘ti aiuto’.

MYOB
Stemperiamo il buonismo di cui sopra e chiudiamo in bellezza con un’espressione elegante che può essere trasposta in tante altre meno eleganti: pensa agli affari tuoi (in senso di affari di lavoro, ovvio…).