Canta e balla le tue corse d'estate. Pirelli Motovelo, 1976, Agenzia Centro_vinile 45 giri con brani dei Genesis e di Steve Hackett_lato A_

Tutto è pronto per “Milano Sound Factory”, la competizione musicale che si svolgerà dal 28 maggio al 14 luglio e che vedrà sfidarsi, a colpi di Rock & Roll, 20 band musicali emergenti.

Si tratta di un’iniziativa volta a festeggiare il 60° anniversario del rock italiano. L’evento è sostenuto da Pirelli (da sempre legata alla musica) e Fondazione Pirelli e vedrà in primo piano i grandi brani rock riproposti da nuove band.

Canta e balla le tue corse d'estate. Pirelli Motovelo, 1976, Agenzia Centro_vinile 45 giri con brani dei Genesis e di Steve Hackett_lato B
Canta e balla le tue corse d’estate. Pirelli Motovelo, 1976, Agenzia Centro_vinile 45 giri con brani dei Genesis e di Steve Hackett_lato B

Le esibizioni saranno oggetto di valutazione da parte del pubblico (che avrà la possibilità di esprimere le proprie preferenze attraverso i canali social di “Milano Sound Factor”) e di una giuria.

In finale arriveranno solo 5 delle 20 band e si esibiranno il 14 luglio in Piazza Città di Lombardia, in un concerto organizzato dalla Regione stessa. Durante la serata finale ci saranno ospiti d’eccezione: Bobby Solo, Gino Santercole, Ricky Gianco, Andrea Mingardi e Alfredo Lallo.

I supermolleggiati Pirelli, pubblicità dei materassi Pirelli Sapsa, 1978, adesivo
I supermolleggiati Pirelli, pubblicità dei materassi Pirelli Sapsa, 1978, adesivo

Grazie al materiale fornito anche dalla Fondazione Pirelli, attraverso “Milano Sound Factory”, si punterà a far rivivere l’atmosfera del rock italiano che ha segnato un’importante epoca musicale. Sarà infatti aperto il portone di Via Gluck 14 (resa celebre da Adriano Celentano) e all’interno sarà allestita una mostra che racconta il cambiamento dell periferie di Milano e la loro evoluzione.

“Milano Sound Factory” rappresenta un movimento musicale che racconta un vero e proprio fenomeno culturale e per questo Pirelli e Fondazione Pirelli hanno scelto di esserci e di sostenere un evento musicale, culturale e sociale d’eccezione.