Perfetti per l’estate perché hanno una texture leggera e, nella maggior parte dei casi, luminosa; perfetti per essere portati in borsa e per un ritocco veloce durante la giornata; oppure da tenere vicini durante un viaggio, per essere impeccabili all’appuntamento appena scesi dall’aereo. Stiamo parlando dei fondotinta cushion.

Sono un trend ormai da più di un anno, ma solo negli ultimi mesi, con l’estate alle porte, abbiamo potuto godere di un’ancora più ampia scelta, tutti con diversi finish, texture e coprenza.

Ogni brand cosmetico ci propone una differente versione e, con tutte quelle che possiamo trovare, la confusione nella scelta è assicurata. Vi proponiamo quindi i nostri 5 fondotinta cushion preferiti, quelli che ci hanno rubato il cuore e che abbiamo testato più e più volte. Pratici, facili da applicare e dal finish impalpabile.

Ecco le nostre scelte e consigli:

Touche Éclat Le Cushion – Yves Saint Laurent

fondotinta cushion

Il nuovissimo fondotinta cushion di Yves Saint Laurent prende ispirazione dal suo migliore (e più famoso) fondotinta liquido: Touche Éclat. Ha un’azione energizzante e rinfrescante sulla pelle e, come l’originale, dona una pelle luminosa ma con una coprenza media. Da non sottovalutare anche il bellissimo packaging dorato che, migliorando i sistemi di chiusura ermetica, è in grado di mantenere inalterata la formula più a lungo.

MAC Matchmaster Shade Intelligence – MAC Cosmetics

fondotinta cushion

Anche MAC Cosmetics si è prodigata alla creazione di un fondotinta cushion. In questo caso però un fondotinta che, come dice il nome, è “intelligente“. La colorazione si adatta molto alla naturale pigmentazione della propria pelle. La coprenza è medio-bassa, la texture è leggera e il finish satinato. Perfetto per chi ama un effetto naturale e leggero sulla pelle, uniformando il colorito e nascondendo le maggiori imperfezioni.

 

Diorskin Forever Perfect Cushion – Dior

fondotinta cushion

Diorskin Forever Perfect Cushion ha una texture fluida e leggera, che corregge le imperfezioni con un velo sottile, affinando la grana della pelle e regalando un colorito fresco e vellutato. Noi lo amiamo perché è capace di donare una buona coprenza, rendendo la pelle opaca senza imperfezioni ma allo stesso tempo regalando un finish luminoso incredibile. Di sicuro rientra tra i nostri top in assoluto: regala tutte le migliori caratteristiche del fondotinta liquido Diorskin Forever con la leggerezza e luminosità che distingue i fondotinta cushion.

L’Oréal True Match Lumi Cushion – L’Oréal Paris

fondotinta cushion

La parola chiave che descrive questo fondotinta è già nel suo nome: luminoso, anzi, super-luminoso! La coprenza è bassa anche se si può piano piano costruire fino ad averne una medio-bassa. L’effetto è davvero bello e a lunga durata: luminosità e pelle naturale per molte ore. Noi lo amiamo per l’estate e per i ritocchi dell’ultimo momento. Infatti può essere anche un buon sostituto dell’illuminante più leggero, applicandone un po’ sopra un fondotinta più coprente, per donare un aria più leggera e luminosa.

Teint Idole Ultra Cushion – Lancôme

fondotinta cushion

Ed eccoci arrivati al nostro preferito in assoluto. Questi i motivi per cui ci piace tanto: è a lunga tenuta, ha un effetto coprente ma luminoso che fa sembrare la pelle “impalpabile”. Grazie alla sua esclusiva tecnologia Polar Cushion consente infatti un’applicazione precisa e una lunga tenuta. Ha le migliori qualità del fondotinta Teinte Idole al quale si ispira, ma con un finish vellutato ancora migliore