Se siete amanti delle atmosfere d’altri tempi e dei posti autentici, ecco per voi una lista di locali a Milano dove Vintage è la parola d’ordine. Ho selezionato qualche locale storico e qualche locale recente che vuole, però, raccontare una storia di qualche tempo fa.

Risoelatte

Come entrare in una casa, più precisamente in una cucina, quella di una mamma degli anni 60 che, ascoltando la sua musica preferita, dopo aver steso i panni, prepara manicaretti irresistibili, come solo in casa si possono preparare. Alla fine del pasto, caffè preparato con la caffettiera e, naturalmente, una porzione di risoelatte. Info: Via Manfredo Camperio, 6; orari di apertura 12,30 – 14,30 e 19,30 – 22,30; aperto tutti i giorni. Venite qui per: pranzare e cenare.

Bar Luce

Il bar all’interno della Fondazione Prada è il paradiso dei nostalgici e degli Instagrammer. Ideato dal regista Wes Anderson, di cui sono riconoscibili le suggestioni da le sue pareti e gli arredi pastello, il biliardino, le caramelle nei barattoli di vetro e le divise dei camerieri: ogni dettagli vi conquisterà. Info: Largo Isarco, 2, 20139 Milano; lunedì / mercoledì / giovedì, 9 – 21; venerdì / sabato / domenica, 9 – 22, Chiuso il martedì. Venite qui per: a colazione, un caffè, una pausa pranzo veloce, la merenda, un aperitivo

Il brutto anatroccolo

Un posto dove mangiare una cotoletta alla milanese tradizionale, pagandola 8 euro, insieme a tante altre specialità scritte ogni giorno a penna sui menu. Qui di vintage c’è tutto, incluso il servizio, qualche piatto di plastica, le locandine alle pareti, i giocatori di scala quaranta, il vino della casa, il tiramisù, gli orari. Nel weekend, correte all’apertura se non volete fare la fila. Info: Via E. Torricelli, 3; orari lunedì-venerdì : 12:00 a 14:30, 21:00 a 01:00; sabato 21:00 a 04:00, domenica chiuso. Venite qui per: pranzo e cena, o bere qualcosa in seconda serata

Balera dell’ortica

Una trattoria e insieme un’associazione bocciofila, una balera, un luogo in cui troverete sempre tanti eventi, gararge market e corsi di ballo. Le specialità sono abruzzesi, come gli imperdibili arrosticini, e romagnole, come lo gnocco fritto. Un posto rilassante e senza tempo, perché, come dice Seth Cohen, “gli anziani sono troppo vecchi per godersi la vecchiaia”. Info: Via G.A.Amadeo 78, Milano, orari dettagliati qui Venite qui per: ballare, cenare, fare shopping e sorridere.

Cinema Teatro Trieste

Qui troverete musica dal vivo Jazz, Swing e Blues insieme ad un’ottima cucina in una location d’eccezione. Il locale è stato ideato infatti in una sala cinema del 1912. L’ambiente è accogliente e curato in ogni dettaglio. L’offerta di ristorazione è completa e va dalla colazione al brunc: caffetteria,  gelati artigianali, cucina al vapore, bracieri chiusi, pizza cotta su pietra refrattaria, vini e cocktail. Info: Via Antonio Pacinotti, 6 20155 Milano; orari martedì- sab 07:00 – 01:00, domenica 07:00 – 00:00, lunedì chiuso. Venite qui per: ascoltare musica live mentre fate colazione, pranzo, cena, brunch o bevete qualcosa.