5 cose che non sai sul tuo Mac

Credi di sapere tutto sul tuo computer Apple? E se ci fossero ancora cose che non sai sul tuo Mac? I computer Apple sono tra i più apprezzati al mondo da coloro che hanno necessità di svolgere lavori di grafica ma non solo.

Possedere un Mac significa avere tra le mani un prodotto affidabile e veloce, che può ovviamente contare sull’ottimo sistema OS X. E molti di coloro che hanno iniziato la propria esperienza nel mondo dei pc servendosi di Windows, una volta passati a Mac difficilmente hanno fatto marcia indietro. E se anche tu lo utilizzi, probabilmente ci sono cose che non sai sul tuo Mac. Quali?! Scopriamole.

Da dove deriva il nome Macintosh

Così come Apple – che in inglese significa mela -, anche Macintosh ha un legame con questo frutto. Il nome deriva infatti dalla mela McIntosh, la preferita di un dipendente Apple, Jef Raskin. Si narra che Steve Jobs abbia tentato di cambiare questo nome ma che lo stesso fosse talmente d’impatto che alla fine venne adottato ufficialmente. Oggi il computer della Apple è conosciuto solo come Mac. Tra l’altro il nome del Mac avrebbe dovuto essere proprio McIntosh ma essendo quest’ultimo coperto da copyright, si optò per la soluzione Macintosh. Apple sostenne infatti che Mac stava per Mouse Activated Computer.

5 cose che non sai sul tuo Mac

Il costo del primo Mac

Presentato il 24 gennaio 1984, il primo Mac aveva un costo piuttosto alto per l’epoca: quasi duemilacinquecento dollari. Un prezzo però non così alto se lo si paragona ai quasi diecimila dollari che occorreva sborsare per acquistare il precedente Apple Lisa.

Cose che non sai sul tuo Mac: trucchi

Oltre a queste curiosità storiche, esistono alcuni trucchi che si possono utilizzare su Mac e di cui forse non eri a conoscenza. Eccone alcuni!

Far sparire una finestra dal desktop

Se hai necessità di far sparire immediatamente una finestra aperta sul desktop, basta digitare sulla tastiera cmd+H. Per minimizzare la finestra e far finire nella barra inferiore del desktop, i tasti da premere sono cmd+M.

5 cose che non sai sul tuo Mac

Usare Spotlight al posto della calcolatrice

Il Mac ha l’applicazione della calcolatrice ma se ti occorre un calcolo piuttosto rapido, basta cliccare su Spotlight (ossia la lente di ingrandimento in alto a destra dello schermo) e scrivere il calcolo che ti occorre all’interno della barra della ricerca (ad esempio 148+75). Spotlight ti mostrerà immediatamente il risultato.

Accedere velocemente al dizionario

Se stai leggendo un testo e vuoi ottenere informazioni su una parola (per capirne il significato, ad esempio), ti basta evidenziare quella parola e poi cliccare i tasti cmd+ctrl+D e si aprirà una finestra con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

foto: Pixabay