Ormai ordinare cibo a domicilio è qualcosa che accade all’ordine del giorno, ma non sempre l’esperienza è positiva. Chi ha provato i vari servizi di cibo a domicilio come Just Eat, Foodora, Deliveroo e UberEats – il nuovo servizio di consegna a domicilio legato a Uber – avrà sicuramente avuto anche cattive sorprese, soprattutto per quanto riguarda la qualità del cibo e i tempi di consegna.

Per facilitare la scelta dei consumatori, uno dei leader nei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio ha stilato la lista dei migliori ristoranti di alcune tra le più importanti città d’Italia – Milano, Torino, Roma e Palermo – chiedendo ad alcuni blogger di testare i ristoranti e dare un giudizio proprio in base alla qualità del cibo, ai tempi di consegna, al servizio e alla cortesia.  I ristoranti recensiti sono stati 73, mentre altri 20 sono stati consigliati direttamente dagli utenti, in base alle migliori recensioni ricevute.

Ecco i ristoranti preferiti dai Food Explorer:

  • I PESCIOLINI – Corso di Porta Romana, 51 Milano
I Pesciolini
I Pesciolini
  • THE GRILL – Via Pantano, 17 Milano
  • JARIT – Piazza Santo Stefano, 10 Milano
Jarit
Jarit
  • NU-CUBE – Via San Gregorio, 6 Milano
  • DIM SUM – Via Nino Bixio, 29 Milano
Dim Sum
Dim Sum
  • LET’S WOK – Via P. Castaldi, 40 Milano
  • LUCE E GAS – Via IV Marzo, 12C Torino
  • SOMO – Via Goffredo Mameli, 5 Roma
Somo
Somo
  • DAM IL FOLLE BISTROT – Via Ercole Bernabei, 52 Palermo
Dam Il Folle Bistrot
Dam Il Folle Bistrot

Dove ordinare sushi?

A Milano consigliatissimi il Sushi Shop  e This is not a Sushi Bar , mentre a Torino vanno per la maggiore il Kombu o il Crushi e Crushimi . A Roma sushi vuol dire ordinare da Nojo, mentre a Palermo la scelta è tra Sushiburrito, Oni Sushi  e Chan Sushi Bar.

Stasera hamburger? Ordiniamo da….

A Milano una garanzia assoluta è Fatto Bene e anche per chi non è vegano, il Flower Burger è da provare almeno una volta. A Torino potete scegliere tra il classico Old Wild West  o Gli Sfizi del Gourmet. A Roma per ordinare un hamburger rivolgetevi a T-Bone Station, mentre se vi trovate a Palermo la scelta obbligata è tra il Dam il Folle Bistrot e Tennent’s Irish Pub.

“Pizza?” – “Sì, ma dove?”: ecco le migliori pizze a domicilio

La scelta è vasta, ma attenzione ai gusti. A volte a fare la differenza non è la qualità, ma il tipo di pizza: più alta, sottile, napoletana, al trancio… Se vi trovate a Milano e volete una pizza al trancio, affidatevi a Spontini, mentre se preferite una pizza napoletana, chiamate Fratelli La Bufala senza esitare! Se abitate a Torino puntate su Rossopomodoro, mentre se siete di Roma ordinate da Rimpizzamose o La Pratolina. La pizza a Palermo vuol dire Big Apple Pizza o Taco Loco.

Mangiamo indiano? Perché non messicano? Dove ordinare cibo etnico

Se volete mangiare indiano a Milano puntate tutto su Taj Mahal, mentre se avete voglia di cibo africano, è consigliatissimo il Warsà. Messicano a Torino? Ordinate da Taco Bang Taqueria Mexicana. Un kebab a Palermo? Chiamate SKK!