problemi audio iphone

Può capitare, con l’iPhone, che l’audio proveniente dall’altoparlante sia distorto. Addirittura, talvolta, che non si senta proprio nulla: assenza totale dell’audio, insomma.

Un brutto problema (come quando il vostro iPhone si spegne all’improvviso) che rende l’apparecchio praticamente inutilizzabile, che impedisce di usarlo per comunicare. Però, proprio perché si tratta di qualcosa che è successo diverse volte e che quindi è già stato segnalato, ci sono alcune soluzioni che fanno riprendere ‘voce’ all’iPhone.

Ci sono alcuni passaggi da seguire quando l’iPhone ha problemi di audio

Vediamoli uno per uno. E dopo ciascun passaggio, è utile vedere se l’altoparlante è tornato a funzionare come previsto. La prima cosa da fare è andare su Impostazioni – Suoni e trascinare il cursore Suoneria e avvisi fino al massimo del volume. Sì, potrebbe essere proprio questo il motivo del malfunzionamento perché può capitare, inavvertitamente, di abbassare il livello del volume fino a toglierlo completamente.

A questo punto, il dispositivo potrebbe riprendere a funzionare e, nel caso, si possono seguire gli altri passaggi; in caso contrario, è il momento di contattare il supporto per l’assistenza di Apple.

Problemi audio iPhone: tutti i tentativi da fare prima di contattare l’assistenza Apple

Se sul dispositivo è presente un interruttore Suoneria/Silenzioso, assicuratevi che sia impostato in modalità suoneria. Se vedete il colore arancione, significa che il vostro iPhone è in modalità silenziosa. Ora riavviate il dispositivo (è sufficiente premere contemporaneamente per dieci secondo il tasto di accensione e quello Home) e aprite un’app con effetti sonori e musicali. Regolate il volume con i relativi pulsanti o con il cursore in Centro di Controllo. Andate su Impostazioni – Bluetooth e disattiva Bluetooth. Controllate di nuovo l’audio.

iphone problemi audio

Collegate gli auricolari. Se l’audio passa attraverso la cuffia, rimuovetela ed eliminate eventuali residui o polvere dalla porta degli auricolari sul dispositivo. Se il telefono è dentro una custodia, assicuratevi che non sia quest’ultima a ostruire gli altoparlanti. Per rimuovere eventuali residui dall’altoparlante stesso, usate un pennello con setole morbide, pulite e asciutte.

In ultima analisi, aggiornate il dispositivo alla versione più recente di iOS. Dopo tutti questi passaggi, il melafonino dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Prima di ripristinare l’apparecchio, ricordatevi di fare il backup di tutti i dati importanti e poi di andare su Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni.

Segnaliamo un altro possibile motivo di malfunzionamento dell’audio. Potrebbe essersi allentato il connettore e quindi bisogna riposizionarlo correttamente. Come fare? Premete in basso, nell’angolo inferiore destro del dispositivo per circa 20 secondi.

Quando il problema non si risolve

Se tutte queste operazioni non hanno portato al risultato sperato, prima di contattare il supporto Apple potete provare un’ultima carta: ripristinate l’iPhone alle impostazioni di fabbrica. Bisogna eseguire il backup del telefono in anticipo, quindi cliccare sull’icona dell’iPhone quando è collegato a iTunes e procedere per ripristinare.