Prima di tuffarci nelle nuove collezione spring-summer in arrivo nei negozi, facciamo il punto sulle tendenze bimbo per la prossima stagione invernale. A Firenze, Pitti Bimbo ha chiuso i battenti ed ecco le novità proposte alla fiera italiana dedicata al bambino.

Pitti Bimbo le tendenze

Oggi è difficile parlare di vere e proprie tendenze, ma di macro e micro tendenze. Diversi rami con sotto categorie. Il panorama della moda (e non solo) per l’infanzia è sempre pù ampia e il settore sta decisamente crescendo sempre più. Crisi o non, un bambino (che cresce) va vestito, il suo guardaroba, continuamente aggiornato.

Moda bimbo: le stelle

Un grande classico. Un evergreen dello scorso inverno, uno dei print di punta per la spring-summer 2017, e a quanto pare, un must have anche per l’inverno prossimo.

Per le bambine soprattutto ma non solo, si abbinano ai look più street così come alle mise più romantiche. Le stelle compaiono dal neonato fino al teenager, sull’abbigliamento così come sugli accessori, scarpe comprese. Glitter, pastello, applicate, stampate, 3D… ce ne sarà per tutti i gusti.

Alice Pi
PrettyBallerinas for Princess
Geox Kids

L’alternativa? I patch, anche questi molto in voga nelle scorse stagioni. Da Ermanno Scervino li ritroviamo anche sul cappotto.

Anche i fiori sul denim (presentissimi nelle tendenze adulto) saranno un dettaglio di punta per il bambino. Qui l’esempio di Please.

Please
Ermanno Scervino Junior

I colori per la moda bimbo

Finalmente si sta abbandonando sempre più l’idea di rosa confetto per le bambine e azzurro per i maschietti. I “codici colore” sono totalmente cambiati, evoluti, e fanno il loro ingresso molte più tinte particolari come l’ottanio, il verde menta, il corallo, l’ocra, l’acquamarina, il senape e le tinte naturali come beige, tortora e varie sfumature di grigio.

Noukie’s
Quis Quis

Il nero invece, si è decisamente e finalmente fatto uno spazio d’onore nella moda bambino. Per l’inverno sarà stupendo abbinato a tocchi metallizzati.

Chloe

Tendenze bambino: il mini me

Spopola il trend “mini me” specialmente per… i maschietti! Se fino ad ora siamostati (fin troppo) bersagliati con abbinamenti mamma e figlia in tutte le salse, ora toccherà al genere maschile. Questo soprattutto con camicie (come quelle di Mitchumm) oppure con i capispalla. MC2 Saint Barth infatti, continua con il suo concetto del tale padre tale figlio lanciando “The Voyager”, la giacca sportswear presentata per l’uomo lo scorso inverno, in versione bimbo per la prossima FW 2017-18.

Mitchumm Industries
The Voyager – Mc2 Saint Barth

Pitti bimbo: le novità

Tra le grandi novità e new entry, sono da segnalare la nascità di “La mia bambina”, linea kids di Elisabetta Franchi, nonché la nascità della linea “My First Gioseppo”. Il marchio spagnolo ha infatti aperto i suoi orizzonti anche ai più piccini.

My First Gioseppo