nintendo switch

La nuova console di gioco Nintendo Switch è stata finalmente annunciata e sarà disponibile, in contemporanea mondiale, a partire dal prossimo 3 marzo. Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo, l’ha descritta come una console innovativa e in grado di offrire diversi stili di gioco, tutte qualità garantite dalle caratteristiche uniche dell’hardware e dei Joy-Con (i controller).

Nintendo Switch: cos’è incluso nella confezione

nintendo switch

Chi acquisterà la nuova console Nintendo troverà nella confezione, oltre alla console stessa, i due controller Joy-Con, l’impugnatura per collegare i due Joy-Con e formare un controller, set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch che ospita la console e che si collega al televisore, un blocco alimentatore e un cavo HDMI. Si potrà scegliere tra due diverse versioni di Nintendo Switch: una con Joy-Con blu neon e uno rosso neon; una con Joy-Con di colore grigio.

Nintendo Switch: caratteristiche

La rivoluzione, in casa Nintendo, passa attraverso questa console di gioco che non è soltanto console casalinga da connettere al tv di casa ma anche sistema di gioco portatile, grazie allo schermo da 6,2 pollici di cui dispone. L’innovazione, dunque, sta soprattutto nel fatto che i giocatori possono vivere un’esperienza di gioco casalinga ovunque essi desiderino. Il display che permette tutto questo è di tipo capacitivo ed è in grado di supportare il multi-touch con i giochi che sono compatibili. Ottima anche la prestazione della batteria, che consente, in linea generale, di avere un’autonomia di sei ore (quest’ultima può variare in base al tipo di gioco che si utilizza. Ad esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild si ha un’autonomia di circa tre ore). Nintendo Switch può essere caricata collegando il blocco alimentatore al connettore USB Type-C della console.

Grazie alla modalità wireless, Nintendo Switch consente di far collegare fino ad otto console per volte, in modo tale da poter restare connessi con altri giocatori in modo assai più facile. La console supporta inoltre il gioco in multiplayer via Wi-Fi mentre nel corso di quest’anno Nintendo anche lancerà una nuova applicazione per dispositivi smart in grado di collegarsi a Nintendo Switch attraverso internet e di permettere ai giocatori, tra le altre cose, di chattare mentre giocano con titoli compatibili. L’applicazione potrà essere provata gratuitamente prima che in autunno inizi a far parte di un servizio a pagamento.

Nintendo Switch: i Joy-Con

Una delle caratteristiche più interessanti di Nintendo Switch è rappresentata senz’altro dai due Joy-Con (uno destro l’altro sinistro), che permettono grande versatilità di utilizzo. I controller possono essere utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro oppure collegandoli insieme, in modo tale che possano andare a formare un unico controller. Ma non è tutto. I Joy-Con possono essere collegati alla console quando la si usa in modalità portatile e uno di essi può essere dato ad un amico, per giocare in due con i giochi che supportano tale modalità. Ogni controller è munito di accelerometro, ossia un sensore di movimento che permette di eseguire movimenti indipendenti tra loro.

nintendo switch joy-con

Il Joy-Con sinistro ha un pulsante di cattura che i giocatori possono utilizzare per catturare immagini dei giochi che poi potranno condividere sui social. Il Joy-Con destro, invece, ha un sensore NFC che consente di interagire con gli amiibo (serie di statuette prodotte da Nintendo utili ad interagire con determinati giochi) e una telecamera IR di movimento che consente di rilevare la distanza, i movimenti e la forma degli oggetti vicini nei giochi appositamente creati.

Nintendo Switch: giochi selezionati

nintendo switch the legend of zelda
nintendo switch the legend of zelda

Fra i titoli attualmente selezionati per la nuova console Nintendo figurano:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • 1-2-Switch
  • ARMS
  • Mario Kart 8 Deluxe
  • Splatoon 2
  • Super Mario Odyssey
  • Snipperclips – Diamoci un taglio