primo iphone steve jobs

Il 9 gennaio 2007 è una data che resterà storica: proprio in quel giorno, infatti, Steve Jobs presenta al mondo il primo iPhone di casa Apple, lo smartphone destinato a cambiare per sempre il mondo della telefonia.

Introdotto durante la conferenza di inaugurazione del Macworld di San Francisco, il primo iPhone viene presentato come un dispositivo in grado di riunire in sé tre caratteristiche che fino a quel momento erano appartenute a tre device differenti: telefonia, iPod (e quindi lettore di file audio) e navigazione in rete.

Il primo iPhone apparso in commercio segna il debutto del telefono cellulare senza tastiera – e quindi del touch screen – e con un numero di tasti ridotto al minimo ma dà il via anche ad una concezione profondamente rivisitata di questo apparecchio (prima pensato soprattutto e quasi esclusivamente come dispositivo per effettuare chiamate e ricevere sms). Con la successiva introduzione delle applicazioni e dell’AppStore e con la possibilità di personalizzare il telefono cellulare per adattarlo alle proprie esigenze, la rivoluzione degli smartphone è completa.

primo iphone

Racchiudendo in sé tutte queste caratteristiche e rappresentando una vera e propria rivoluzione, il primo iPhone non poté che essere il prodotto dell’anno per quel 2007. Presentato a gennaio e arrivato ufficialmente sul mercato a giugno dello stesso anno, in soli tre mesi lo smartphone di casa Apple ha venduto 1,4 milioni di dispositivi e nel corso degli anni ha sempre fatto registrare numeri da capogiro. Uniche note stonate, in questa storia da numeri record ed eventi rivoluzionari, sembrano essere state l’iPhone SE (uscito nei primi mesi del 2016) e l’iPhone 7, le cui vendite pare non stiano andando benissimo soprattutto perché gli utenti si sarebbero concentrati su iPhone 6s Plus prima e 7 Plus poi. Di quest’ultimo, in particolare, si sarebbero apprezzate le innovazioni presenti (come la doppia fotocamera posteriore) e mancanti sul modello iPhone 7.

iPhone: tutti i modelli usciti fino a questo momento

iphone

  • Il 9 gennaio 2007 viene presentato il primo iPhone.
  • Il 9 giugno 2008 viene invece presentato l’iPhone 3G.
  • L’8 giugno 2009 Apple presenta una versione riveduta del modello precedente e fa arrivare sui mercati iPhone 3GS.
  • Il 7 giugno 2010 viene presentato iPhone 4.
  • Il 4 ottobre 2011 viene presentata la versione aggiornata della precedente e Apple produce iPhone 4S.
  • Il 12 settembre 2012 arriva iPhone 5.
  • Il 10 settembre 2013 Apple introduce due smartphone: iPhone 5S e iPhone 5C. Il primo introduce il supporto alla rete 4G, il secondo rappresenta il primo tentativo di creare un iPhone più economico.
  • Il 9 settembre 2014 Apple dà il via ad un’altra rivoluzione: oltre ad iPhone 6 viene presentato iPhone 6S, con un display nettamente più grande.
  • Il 9 settembre 2015 i precedenti modelli vengono aggiornati alle versione iPhone 6S e 6S Plus.
  • Il 21 marzo 2016 viene presentato iPhone SE, che ha le dimensioni di un iPhone 4 ma con prestazioni nettamente superiori.
  • Il 7 settembre 2016 arrivano i modelli attualmente più recenti, iPhone 7 e 7 Plus.