Il colosso svedese anticipa la primavera e l’arrivo della bella stagione lanciando oggi in esclusiva per lo store di San Giuliano Milanese una nuova collezione in edizione limitata. JASSA e SPRIDD due mondi, due collaborazioni, ma soprattutto due assaggi di vita “outdoor” che sia un po’ bohème per la prima, pop e nomade per la seconda.

Un’esplosione di colori per JASSA che vede un vero e proprio incontro tra filosofia scandivana, mood nordico e influenze esotiche provenienti dall’Indonesia e del Sud Est Asiatico. Un vero e proprio mix, una fusione, un tripudio di colori caldi con tocchi freddi, per prodotti realizzati con materiali naturali quali il bambù, il rattan, il giacinto d’acqua, il cotone. “Con questa collezione abbiamo voluto dare un imprinting più “handmade”, artigianale” ci confida Karin Gustavsson. E infatti, immergendoci nel corner dedicato nello store di San Giuliano dove la collezione è gia disponibile, sembra quasi di essere in vacanza, in qualche mercatino esotico. Colori, profumi, tatto… non manca nulla al viaggio sensoriale.

Collezione JASSA Ikea

La collezione, sviluppata da cinque designers, è anche ambia e variegata. Dai mobili come le sedute in rattan, il divano e le chaise-longue, o ancora il paravento. Splendida la poltrona “safari” perfetta da usare outdoor, e comodamente ripiegabile per le stagioni invernali oppure i giorni di pioggia (tutti gli elementi della collezioni sono sfruttabili outdoor ma non possono essere lasciati permanentemente).

Bellezza, ricerca e funzionalità sempre. Infatti in linea numerosi cesti dagli usi multipli, tra i quali uno più rigido in bambù, da usare per riporre oggetti oppure da capovolgere, diventando sgabello o tavolino.

Oltre a ciotole, vasi decorativi, paralumi per lampade a sospensione, una vasta proposta tessile con cuscini e tessuti già tagliati dalle stampe e texture allegre e coloratissime, e una gamma di splendidi piatti artigianali in gres.

Abbiamo incontrato la designer Iina Vuorivirta e le abbiamo fatto qualche domanda riguardo alla nuova collezione JASSA:

Per quale tipo di ambiente, di casa, è destinata la collezione JASSA? Praticamente ovunque perché fondamentalmente questa nuova collezione celebra l’estate! È stata pensata come una collezione “outdoor” da spostare poi “indoor”.  Trasferire la Natura, all’interno della casa per portarne i colori e la freschezza. Perciò si adatta a qualsiasi ambiente  Bisogna poi giocare con il “mix & match” con uno o più pezzi, persino nelle atmosfere più contemporanee. Attenzione però, i mobili dovranno stare all’interno oppure in una zona coperta perché non sono fatti per resistere all’esterno.

Qual è il suo pezzo favorito? Oh senza dubbio le lampade (a sospensione)! Sì, loro, decisamente! Inizialmente ero un po’ spaventata leggendo il brief per la collezione perché io sono molto minimal. Per me era un po’ come una “follia”ed è anche il motivo per il quale mi piacciono così tanto le lampade. Perché sposano perfettamente anche un ambiente e un mood minimal. E il bambù è un materiale davvero affascinante da lavorare.

In effetti, anche se la collezione è a prima vista “esplosiva” soprattutto da un punto di vista cromatico, si sposa invece bene con un ambiente più minimalista. Certo, non si devono mica comprare tutti i pezzi della collezione! Se si prendono uno, due, o comunque pochi pezzi anche in un ambiente molto sobrio e minimal, aggiungeranno quel tocco di freschezza, di naturalezza. La mia casa è totalmente black & white eppure ho preso uno di quei cesti in bambù e ci sta benissimo, anzì!

Si può quindi parlare di una sorta di matrimonio tra Svezia & Indonesia? Oh si lo è! Decisamente lo è!

Collezione SPRIDD Ikea

Cambiamo decisamente mood e torniamo “forever young” [photo gallery collezione]. Ikea pensa alla stagione estiva, ai concerti rock all’aperto, ai festival perché no, ad una vita “nomade” in tutto e per tutto. Questo con un gusto molto pop sviluppato grazie alla collaborazione con il fashion designer britannico Kit Neale.

Non solo “oggettistica”, non solo casa, ma anche borse e t-shirt. Il focus però è su tutto quello che potrà favorire una vita all’aria aperta come i thermos, i sacchi da viaggio, i pouf ma soprattutto… le tende!

La collezione SPRIDD arriverà negli store IKEA il 3 febbraio, mentre JASSA arriverà il 3 marzo, mentre negli store di San Giuliano Milanese sono già disponibili in esclusiva entrambe le collezione.