Cosa c’è di più bello di lasciarsi coccolare da un bel film sotto le feste di Natale? Una coperta, una cioccolata calda e le luci dell’albero che danno ritmo alla serata: atmosfera perfetta per godersi un buon film sul Natale.

Che si tratti di una commedia, di un romantico o di uno di quei film che ci fa tanto pensare alla nostra infanzia, questi che vi presentiamo sono tra i migliori da guardare sotto le feste.

 l CLASSICI DEL NATALE:

  • MAMMA HO PERSO L’AEREO

Il film che ha trasformato Macaulay Culkin nella baby-star più pagata di Hollywood. Una bellissima colonna sonora e divertenti episodi fanno di  “Mamma ho perso l’aereo” un classico natalizio tra i film per le famiglie.

Per una notte Kevin McCallister, un bimbo di otto anni, viene dimenticato dalla sua famiglia, partita in tutta fretta per le vacanze di Natale. Quando due ladri incapaci tenteranno di entrare, Kevin darà loro il benvenuto con una serie infinita di incredibili trappole.

  • LA VITA È MERAVIGLIOSA

La vita è meravigliosa è il film più famoso del regista Frank Capra ed è considerato non solo un classico natalizio, ma anche una delle pellicole più amate e rappresentative del cinema americano. Un classico natalizio di sempre che ci ricorda il “Canto di Natale” di Dickens.

 I ROMANTICI DEL NATALE:

  • LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO

Intrecci d’amore e storie di vita londinesi si scontrano e si mescolano, per culminare nella vigilia di Natale. Uno scrittore fugge nel sud della Francia per dimenticare la donna che l’ha tradito e trova l’amore sulle sponde di un lago; una donna sposata sospetta che il marito stia allontanandosi da lei; una giovane sposa che scambia il riserbo del migliore amico di suo marito per qualcos’altro; un ragazzino che cerca di conquistare l’attenzione della ragazza più bella della scuola, e così via…di sicuro una commedia romantica che fa riflettere e da non perdersi!

  • L’AMORE NON VA IN VACANZA

Amanda e Iris vivono ai capi opposti del mondo, ma hanno una sola cosa in comune: la voglia di fuggire dall’amore e dalle delusioni che questo si porta con sé. Tramite un annuncio on-line per lo scambio di case, entrano in contatto e decidono di passare le vacanze di Natale ognuna nella casa dell’altra. Amanda lascia la sua villa sontuosa di Los Angeles per rifugiarsi in un piccolo cottage inglese coperto di neve. Iris, al contrario, la tranquillità delle campagne fuori Londra per il sole della California. E proprio così scopriranno che, nonostante loro possano scappare ovunque nel mondo, l’amore e il destino le seguirà sempre, anche nei modi più inaspettati!

  • THE FAMILY MAN

The Family Man è un film natalizio con un credibile Nicolas Cage, uno Scrooge moderno al quale il Natale vuole ricordare il senso della famiglia e dell’amore. Il film cita e omaggia il classico di Frank Capra “La vita è meravigliosa” con l’angelo Don Cheadle e la sua seconda possibilità che arriva proprio durante le festività natalizie a ricordare che spesso si è più soli di quanto si creda. Insomma, un mash-up che vale la pena d’essere visto!

IL NATALE PER I PIÙ PICCOLI:

  • CHRISTMAS CAROL

Il Natale si avvicina e il vecchio Scrooge (uomo solo e avaro) si ritrova ancora una volta ad inveire contro il suo sfortunato impiegato. Ma quando i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro lo accompagnano nel viaggio attraverso i momenti più importanti della sua vita, egli dovrà aprire il suo cuore per rimediare agli anni in cui si è comportato male, prima che sia troppo tardi.

  • POLAR EXPRESS

Il film, come il racconto,  narra la storia di un ragazzino che non crede in Babbo Natale, che alla vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express per comprendere se esiste o meno. Lungo il travagliato percorso il piccolo protagonista dovrà fare i conti con la realtà del mondo adulto, personificato dal burbero ma bonario capotreno. Il protagonista riuscirà a vedere Babbo Natale ed a vivere la magia della vigilia di Natale, ed al dissolversi dell’alba, nel primo sole della mattina di Natale, nel prato innevato davanti a casa gli sarà possibile cogliere nuove ombre, nuove sfumature.

  • JACK FROST

Jack Frost è un film per famiglie che vede un’ambientazione natalizia e un giovane Michael Keaton per una fiaba che parla di famiglia, di perdita, del rapporto prezioso tra padre-figlio e…di seconde occasioni!

I NOSTALGICI DEL NATALE:

  • MIRACOLO NELLA 34ª STRADA

Quando il Babbo Natale dei Grandi Magazzini Cole viene sorpreso ubriaco dal signor Kris Kringle, quest’ultimo viene assunto al suo posto. L’uomo si identifica talmente tanto in Babbo Natale, da sostenere di esserlo veramente. Questa sua convinzione viene usata come pretesto dai concorrenti dei magazzini Cole per screditarlo, tanto da arrivare a farlo rinchiudere in una clinica psichiatrica. Ma in soccorso di Kris arriverà un bravo avvocato, che riuscirà anche a far riconoscere legalmente l’esistenza di Babbo Natale.

LE COMMEDIE DEL NATALE:

  • UNA POLTRONA PER DUE

Il regista John Landis con Una poltrona per due ha creato con questo film una delle commedie natalizie per antonomasia, utilizzando il Natale come cornice per una fiaba tutt’altro che accomodante, nonostante il bellissimo lieto fine. Eddie Murphy è la ciliegina sulla torta!

  • UNA PROMESSA È UNA PROMESSA

Arnold Schwarzenegger è un papà latitante che ha un’ultima occasione per far felice il giovane figlio e riconquistare la sua fiducia: promette al figlio per Natale un Turbo-Man, un giocattolo che però si è dimenticato di comprare e che ora sembra divenuto introvabile. Scatta così una esilarante e concitata caccia al giocattolo.