MV Agusta Brutale 1090 RR

Nel nostro Eicma tour ci siamo avventurati anche nella speciale area Start Up e Innovation, uno spazio dedicato a giovani imprese con idee brillanti e creative ovviamente legate al mondo delle due ruote. Questa zona ci è piaciuta molto, un bel modo per mettere in contatto le più grandi realtà del settore con l’eccellenza italiana.

Fra le molte idee viste quella che ci ha colpito in assoluto è quella di Strato-Lab che ha presentato il suo favoloso progetto: Memento.
L’idea di fondo di STRATO è quella di creare esemplari di moto unici, creati seguendo il proprio gusto e in tempi brevi.
Tutto questo diventa possibile grazie alla tecnologia e non solo. Disegni digitali, scansione 3D, prototipazione rapida, modellazione 3D sono gli strumenti che STRATO, insieme a materiali esclusivi e metodi di produzione non convenzionali, utilizza per dare vita alle sue creature.
In fiera il gruppo strato ha mostrato la sua abilità con il progetto Memento, cioè la customizzazione di un vero e proprio mostro sacro delle due ruote:

un’ MV Agusta Brutale 1090 RR.

Il risultato?
Una moto monoscocca dal design aggressivo, montato sul telaio grazie a un sistema plug and play.
Alcuni elementi modulari sono stati realizzati in stampa in 3D e permettono di applicare la scocca ad ogni modello Mv Brutale prodotto dal 2003 fino ad oggi. Sopra di essa, a un centimetro dal corpo sottostante, fluttua il mantello, personalizzabile in diversi colori e finiture. Il faro posteriore è stato integrato alla monoscocca diventando parte integrante di essa.
Non finisce qui perché la vera innovazione di Memento è il materiale utilizzato e cioè: R-CF Regenerated Carbon Fiber.
La cura del dettaglio si estende anche nella scelta dei componenti meccanici, questa moto infatti monta il top di gamma dei marchi leader di mercato Rizoma, Arrow e Kineo.
Leggerezza, performance, design e finiture straordinarie rendono di certo Memento una moto unica e straordinaria.
Photo Credit @fabiopalestri