16 novembre: Giornata mondiale della Tolleranza dal 1995

Era il 16 novembre del 1995 quanto gli Stati membri dell'UNESCO diedero vita alla Dichiarazione di princìpi sulla tolleranza, tema ancora oggi molto delicato...

giornata mondiale tolleranza

La tolleranza si fonda sul rispetto e sul riconoscimento di tutte le culture presenti nel mondo e la Giornata mondiale per la tolleranza è nata proprio pensando ai princìpi che hanno ispirato la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Sono passati 21 anni da quando venne istituita la Dichiarazione, nata pensando ad una società attenta ai diritti umani, all’impegno e alla pace. Oggi, nonostante sia passato del tempo, è ancora molto importante discutere sulla tolleranza, approfondendo tutti gli aspetti che caratterizzano la tematica.

Ban Ki Moon, l’attuale segretario generale dell’ONU, in occasione della scorsa Giornata mondiale della tolleranza disse: “Invito tutte le persone e i governi a combattere attivamente la paura, l’odio e l’estremismo con il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco. Cerchiamo di eliminare le divisioni e uniamoci per un futuro comune”.

Crediti foto: askideas.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp