Pomeriggio culturale nella zona della Ruhr. Dopo aver fatto una pausa nel nostro ristorante italiano preferito – Pizzeria Trulli a Bochum – ci siamo diretti a Oberhausen per visitare uno dei più grandi musei d’Europa: il Gasometer. Un ex gasometro di più di 100 metri che ospita diverse mostre, ma soprattutto la più grande riproduzione della terra vista dai satelliti. Uno spettacolo incredibile.

Gasometer-Oberhausen-am-Rhein-Herne-Kanal-_-Foto-Sven-Siebenmorgen_

Il biglietto d’ingresso costa solo 10 euro e dopo aver visitato la mostra “Miracoli della Natura” al piano terra, siamo saliti al secondo piano per ammirare il pianeta terra visto da tutte le angolazioni possibili e in tutte le fasi del giorno e della notte. L’arrivo del sole, con l’alba e i primi raggi di sole, e l’arrivo della notte, con le metropoli più importanti che si illuminano. Dell’Italia abbiamo potuto riconoscere Milano, Roma e Napoli. VEDI LE FOTO DELLA TERRA VISTA DAL SATELLITE.

ALCUNE IMMAGINI DEL “MIRACOLO DELLA NATURA” IN MOSTRA AL GASOMETRO DI OBERHAUSEN

Miracolo della Natura, Mostra Oberhausen Gasometer (1)

Miracolo della Natura, Mostra Oberhausen Gasometer (2)

Miracolo della Natura, Mostra Oberhausen Gasometer (3)

Se prevedete una visita a questo museo, tenete presente che all’interno del gasometro ci sono gli stessi gradi che ci sono fuori. Se fuori fa freddo dentro congelate, se fuori fa caldo, dentro farà caldissimo.

Nel nostro caso faceva caldissimo, e visto che vi consigliamo caldamente di evitare di ordinare un caffè, fosse anche un espresso, al bar del museo, cercate alternative valide, come Ready to Drink di Illy. Sdraiarsi sul pavimento, appoggiare la testa su uno dei cuscini panoramici e gustare un buon caffè italiano: cosa chiedere di più? Incredibile ma vero, risulterà fondamentale anche il sistema di aria condizionata della nostra Mazda CX-3. La funzione automatica è l’ideale per non mettere sempre mano alla temperatura, alzando e abbassando la temperatura o l’intensità in base alla temperatura interna ed esterna del veicolo. Fa tutto lei, e lo fa bene!

Gasometer Oberhausen (7)

Salendo l’ascensore panoramico è possibile vedere la riproduzione della terra – quasi 20 metri di diametro – anche dall’alto, e accedere alla terrazza dove ritroviamo tutta la zona della Ruhr ai nostri piedi, dove riconosciamo anche il Tetraeda, una struttura triangolare simbolo dell’industrializzazione tedesca.

Gasometer Oberhausen (29)

Viaggiare nel centro dell’Europa con Mazda Italia vuol dire anche questo: non solo città, paesaggi e meraviglie della natura, ma anche tappe culturali. Domattina visiteremo lo Zoo di Gelsenkirchen, uno dei più visitati e grandi del mondo, con i suoi 6 km di percorsi tra Alaska, Africa e Asia… Stay Tuned!