Liegi - Belgio - On the road with Mazda CX-3 (2)

Il nostro viaggio sta per volgere al termine. Il contachilometri della nostra Mazda CX-3 ha già registrato oltre 5 mila km. Dopo due giorni in Olanda con l’arrivo nel Nordsee, con tappa a Yerseke e Kamperland, ci dirigiamo a Sud, verso il Belgio, destinazione: Liegi.

Non è una delle mete più visitate dai turisti, e questo gioca a nostro favore. Non ci piace andare dove vanno tutti, ci piace esplorare posti nuovi, scoprire cose nuove. Arriviamo in Belgio dopo circa 3 ore di viaggio. Condizioni meteo al limite di un novembre particolarmente piovoso. La pioggia non ci vuole dare tregua, il Nord Europa è così.

Non ci scomponiamo. Traffico e la pioggia non ci fanno paura. Con la tecnologia MZD Connect possiamo gestire tutto dall’abitacolo. Tutto è a portata di mano. Tutte le informazioni vengono proiettate su un display da 7 pollici touch screen posizionato allo stesso livello degli occhi del guidatore, che può controllare tutto con il commander HMI. Il tutto è collegato al nostro smartphone, così da poter gestire in modo sicuro anche le telefonate. Insomma, è come essere in ufficio, ma su una poltrona che viaggia a 120 km/h.

DSC_0157

Il centro di Liegi è francamente poca roba, sarà stato per la pioggia, sarà stato per il poco tempo, ma siamo davvero riusciti a visitare poco. Il diluvio universale protagonista assoluto, fino a quando non decidiamo di rifugiarci in un ristorante – d’altronde è ora di pranzo – dal nome curioso: Le Richelieu. Cerchiamo la specialità del paese: Moules frites. Le troviamo e siamo le persone più felici del mondo.

Liegi - Belgio - On the road with Mazda CX-3 (2)

Scopriamo più tardi che il titolare è un signore italiano, arrivato al ristorante in Vespa. Siamo i migliori, niente da aggiungere. E’ arrivato il momento di tornare in albergo, domani ci aspettano ben 1300 km fino a Nizza, per quella che sarà la nostra tappa più lunga del tour con Mazda Italia.