IFA 2016: i gadget più interessanti

Andiamo alla scoperta dei gadget più interessanti che sono stati presentati a Berlino nel corso di IFA 2016.

Ifa 2016 Berlino

A IFA  2016 Berlino è andata in scena la più grande manifestazione in Europa della tecnologia, che annualmente coinvolge centinaia di aziende. Al centro del palcoscenico della fiera berlinese vi sono stati moltissimi gadget, tra cui smartwatch, wearable e molte altre tipologie di dispositivi connessi. In questo articolo andremo a scoprire in dettaglio quali siano i gadget più interessanti presentati.

Jabra Elite Sport

jabra elite sport

Una delle aziende che a IFA Berlino 2016 ha stupito è Jabra, che ha presentato i suoi primi auricolari completamente wireless, denominati Elite Sport. Come è possibile comprendere dal nome, questa tipologia di prodotto è pensato per un’utenza sportiva e la presenza del monitor dell’attività cardiaca ne è la riprova. Jabra Elite Sport è un auricolare wireless che promette un’autonomia di tre ore di playback, resistenza all’acqua fino a quasi un metro per 30 minuti e un’accuratezza del 90% per quanto riguarda il monitoraggio del battito cardiaco. A completare la dotazione vi sono due microfoni per auricolare e un supporto di audio coaching, che sfrutta il monitoraggio cardiaco e l’app Jabra Sport Life. Previsti sul mercato dal 30 ottobre, gli auricolari Jabra Sport Elite avranno un prezzo al pubblico di 249 dollari.

Xperia Ear

Dopo l’annuncio dello scorso febbraio, Sony ha presentato ufficialmente Xperia Ear, l’assistente vocale che promette di rivoluzionare il nostro modo d’interagire con la tecnologia. Xperia Ear, attraverso un’app “companion”, permette di ottenere notifiche sugli eventi futuri, cambiamenti delle condizioni atmosferiche, impegni presenti sul calendario e molto altro ancora. Allo stesso tempo, è possibile inviare messaggi di testo pronunciando il comando “invia un messaggio a…”. Durante IFA 2016, Sony ha annunciato che Xperia Ear farà il proprio debutto nel mese di novembre, in alcuni mercati selezionati, ad un prezzo non ancora definito.

Samsung Gear S3

samsung gear s3

Samsung Gear S3 è lo smartwatch successore del Gear S2, più grande e con un maggior numero di dettagli. Il produttore coreano si è ispirato, principalmente, ai classici cronografi analogici e orologi di lusso durante il processo di creazione di Gear S3. All’interno della scocca troviamo un display da 1,3 pollici con risoluzione pari a 360×360 pixel, 4 GB di memoria e 768 MB di memoria RAM. La batteria, invece, offre una capacità pari a 380 mAh. A completare la dotazione troviamo il GPS integrato che permette di utilizzare lo smartwatch in completa autonomia, il processore dual-core 1,0 GHz e il sistema operativo Tizen 2.3.2. Gear S3 si pone come principale rivale di Apple Watch e grazie alle specifiche tecniche può essere considerato uno tra i migliori smartwatch del momento.

Asus ZenWatch 3

asus zenwatch 3

A IFA 2016, Asus ha presentato al grande pubblico il nuovo ZenWatch 3, smartwatch dotato del classico design “tondo” con preziose finiture metalliche e cinturini in pelle. Sotto la scocca troviamo il nuovo Qualcomm Snapdragon 2100 e una batteria che è permette di raggiungere due giornate piene di utilizzo. Inoltre, la ricarica rapida integrata offre la possibilità di raggiungere il 60% di autonomia in soli 15 minuti. Il display di Asus ZenWatch 3 da 1,39 pollici di diagonale, con risoluzione pari a 400×400 pixel, è basato su tecnologia AMOLED e garantisce una riproduzione dei colori di elevata qualità. Infine, ZenWatch 3 è dotato del sistema operativo Android Wear e sarà disponibile a partire dal mese di ottobre al prezzo di 229 euro.

Acer Pawbo+

Tra i gadget più interessanti di IFA 2016 vi è sicuramente Acer Pawbo+, una fotocamera wireless interattiva studiata per funzionare con animali da compagnia, con erogazione di dolcetti e funzionalità di puntamento laser. Con Pawbo+, coloro che possiedono animali domestici potranno lasciarli a casa da soli tutto il giorno. La fotocamera grandagolare connessa a Internet, il microfono e l’altoparlante permettono di controllare lo stato degli animali da remoto e parlare con essi. Sul fronte della sicurezza, Acer ha comunicato che tutte le comunicazioni sono completamente crittografate, in modo da garantire il massimo livello di tranquillità. Per quanto riguarda la disponibilità e il prezzo, Acer Pawbo+ è disponibile in fase di preordine a 169 dollari.

Tile Slim

Infine, l’ultimo dei gadget è Tile Slim, un prodotto unico nel suo genere che permette di rintracciare il proprio portafoglio, nel malaugurato caso in cui venga perso. Tile Slim è spesso come due carte di credito e può essere inserito facilmente all’interno di un comune portafoglio. Il prezzo di Tile Slim, pari a 30 dollari, lo rende un gadget molto interessante, soprattutto se consideriamo la presenza di varie funzionalità, tra cui la modalità “perso” in cui inizia a suonare per una più facile identificazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp