app migliori per correre

Oggi, le migliori app per correre permettono di chattare con gli amici, tenere traccia dei percorsi, condividerli sui social e molto altro ancora. In questa guida mostreremo le migliori app per correre con smartphone iOS e Android. Scopriamo più in dettaglio le app per il running e qual è quella che può fare al caso vostro.

Runtastic

app migliori per correre

La prima tra le migliori app per correre è Runtastic, uno strumento che permette di monitorare la propria attività fisica durante la corsa, ma anche le sessioni in bicicletta e molto altro ancora. L’app, disponibile sia per iOS che Android, è disponibile in due versioni: una gratuita e la versione PRO a pagamento.

Runtastic offre tutti gli strumenti per monitorare l’attività fisica, registrando la distanza percorsa, durata, calorie consumate, velocità, altitudine e grafici ad-hoc. Al termine di ogni sessione è possibile consultare tutte le statistiche e comprendere, facilmente, le nostre prestazioni. A completare il tutto troviamo un’integrazione completa con i social network.

La versione Runtastic PRO integra anche un allenatore vocale, disponibile in varie lingue, la misurazione del battito cardiaco, il meteo, la pausa automatica, il livello di idratazione e la possibilità di connettere l’app al proprio smartwatch.

RunKeeper

Con una community di oltre 45 milioni di utenti, RunKeeper è sicuramente una tra le migliori app per correre. Disponibile sia per iOS che Android, questa app è in grado di monitorare sessioni di running, passeggiate, in bicicletta, escursioni e molto altro ancora. Runkeep offre tantissime funzionalità, tra cui la possibilità di visualizzare statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate e la condivisione delle statistiche su Facebook, Twitter e nelle pagine degli amici su RunKeeper.

Non solo, attraverso il sistema di feedback vocale è possibile ascoltare in cuffia indicazioni sui dati e progressi. A completare le funzionalità troviamo la possibilità di misurare la frequenza cardiaca, tramite sensori ad-hoc di terze parti, e una cronologia dettagliata delle attività. Infine, RunKeeper permette di integrare dati con oltre 70 app e servizi di Fitbit, Withings, Garmin e molti altri ancora.

Di fatto, RunKeeper è una tra le migliori alternative a Runtastic, soprattutto se si considera il fatto che la versione gratuita offra strumenti molto avanzati, tra cui una vera e propria piattaforma interna in stile social network, che mette in contatto gli amici.

Nike+ Running

app migliori per correre

Una delle applicazioni più diffuse nel mondo running è Nike+ Running, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store. Nike+ Running offre tutti gli strumenti per monitorare le proprie performance durante la corsa mostrando dati importanti su andatura, distanza, percorso e record personali. Allo stesso tempo, all’interno di Nike+ Running è possibile stabilire un obiettivo e seguire un piano di coaching per raggiungere il risultato desiderato.

Come da tradizione, non manca la possibilità di trovare amici, creare vere e proprie sfide e condividere le attività sia sui principali social network, che all’interno del network Nike+. Infine, per coloro che desiderano ascoltare la musica durante le sessioni di allenamento, Nike+ Running offre piena integrazione con le playlist di Spotify. Come è possibile comprendere, Nike+ Running è un’app completa sotto tutti i punti di vista, anche se il suo principale punto di forza riguarda l’aspetto social, che include le community Nike+ Run Club e Nike+ Training Club, in cui è possibile ottenere suggerimenti e programmi di allenamento realizzati da coach esperti.

Sports Tracker

L’ultima app per correre che presentiamo è Sports Tracker. Disponibile per iOS, Android e Windows Phone, Sports Tracker offre strumenti per tracciare e analizzare gli allenamenti, monitorando i progressi. Oltre al monitoraggio delle calorie, velocità media e altitudine, la modalità indoor offre funzionalità per la misurazione del battito cardiaco, con zone di allarme.

Il principale punto di forza di Sports Tracker è la piattaforma social integrata, al cui interno è possibile visualizzare profili degli amici, commentare le loro performance e immagini condivise. Ricordiamo, infine, che per il momento non è ancora disponibile la lingua italiana, anche se dovrebbe giungere a breve. Se siete alla ricerca di un’app per monitorare le sessioni di running, crediamo che Sports Tracker possa fare al caso vostro, grazie all’interfaccia grafica minimalista e ad un sistema di monitoraggio avanzato.