Dal 29 aprile al 2 maggio si è tenuto uno degli appuntamenti più importanti del settore jewel – un salone dedidicato al gioiello contemporaneo – che da quasi 20 anni è il punto di riferimento della gioielleria made in Italy, con la presenza di oltre 480 espositori.

Tarì (3)

Stiamo parlando di “Mondo Prezioso”, l’appuntamento all’interno del Tarì, Centro Orafo di Marcianise, in provincia di Caserta. Abbiamo incontrato il Presidente, Vincenzo Giannotti. Ecco l’intervista.

Focus di questa edizione la mostra “Seduzione senza tempo. Corallo e cammei tra memoria e modernità”, exhibition promossa da Assocoral – Associazione nazionale italiana produttori di corallo, cammei e materie affini e curata dall’antropologa Cristina Del Mare. Abbiamo incontrato la Dott.ssa Del Mare per approfondire la tradizione orafa di Torre del Greco (Napoli.) e Tommaso Mazza, presidente di Assocoral.

Tradizione ma anche formazione, perché certe sapienze artigianali è fondamentale tramandarle. Ecco il Ruolo di Tads, Tarì Design School. Abbiamo incontrato Giuseppe Casillo, che ci ha presentato le enormi opportunità offerte ai giovani orafi del Tads.

Sarà un 2016 ricco di appuntamenti, perché proprio quest’anno celebra il suo 20esimo anniversario, registrando numeri da record: 135 mila metri quadrati di spazio dedicato all’attività produttiva e distributiva; 400 imprese orafe; 400 mila operatori del settore all’anno; 850 miliori di Euro di fatturato; 30% della produzione destinata all’estero, con Russia, Cina e Stati Uniti in testa.

Tarì (6)

Inoltre, grazie all’iniziativa “Tesori nascosti”, 50 buyer provenienti da 11 Paesi nel mondo sono stati protagonisti di oltre 750 incontri bilaterali con le aziende del Centro Orafo, coordinati dallo staff del Tarì e dell’Ice-Istituto nazionale per il commercio estero, nell’ambito del piano Export Sud. L’incontro ha favorito i dialoghi commerciali oltreconfine, in particolare con Giappone, Hong Kong, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Emirati Arabi e Albania.

Tarì (1)

Il 12-13 giugno prossimo ci sarà un’edizione dedicata al Bijoux, dove saranno presentate le collezioni gioiello fashion dell’estate, mentre il 27 e il 28 novembre verranno presentate le collezioni natalizie. Mondo Prezioso invece tornerà dal 7 al 10 ottobre 2016.