Telegram

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più in voga. Se da un lato troviamo il dominio di WhatsApp, dall’altro vi è Telegram con la sua semplicità di utilizzo e le caratteristiche tecniche che la rendono unica.

Tuttavia, non tutti coloro che possiedono uno smartphone o tablet conoscono Telegram e le sue funzionalità. In questo articolo, quindi, andremo a scoprire in dettaglio le caratteristiche di Telegram e i motivi per cui può essere considerata una vera e propria alternativa a WhatsApp.

Che cos’è Telegram?

Prima di andare a scoprire in dettaglio Telegram, è importante sottolineare che quest’ultima è un’app di messaggistica istantanea completamente gratuita e veramente innovativa. I suoi principali punti di forza sono i messaggi che si autodistruggono e la chat protetta attraverso un sistema di crittografia avanzato.

Telegram permette di inviare messaggi a singoli individui o a gruppi e seppur possa risultare molto simile a WhatsApp, è dotata di alcune caratteristiche che la differenziano da quest’ultima.

Telegram: multipiattaforma e open source

Telegram

Telegram è disponibile per un’ampia gamma di sistemi operativi. Infatti, gli sviluppatori hanno realizzato applicazioni per iOS, Android, Windows Phone, Windows, Mac e Linux. Allo stesso tempo, Telegram offre anche la classica web app, molto utile per coloro che non desiderano installare un’app nativa.

Un ulteriore punto di forza di Telegram riguarda il fatto che quest’app è completamente open source. Quindi, ogni sviluppatore può creare applicazioni non ufficiali, che integrano Telegram e permettono di ottenere servizi innovativi.

Telegram: chat segrete e gruppi

Quando si parla di Telegram, impossibile non nominare le famose chat segrete. Il loro funzionamento è veramente semplice visto che ogni volta che viene inviato un messaggio, quest’ultimo è archiviato sul cloud. Tuttavia, rispetto ad altre applicazioni, i messaggi archiviati possono essere letti solamente dai soggetti coinvolti nelle chat, a causa del sistema di crittografia impiegato. Per quanto riguarda i gruppi, Telegram permette di creare e coordinare gruppi fino a 5000 membri; un numero pressoché illimitato. Inoltre, Telegram permette di condividere qualsiasi tipologia di documento, di qualsiasi dimensione.

Telegram e i bot

I bot sono una delle più importanti peculiarità di Telegram. Quest’ultimi, infatti, sono dei contatti ad-hoc dietro ai quali si nasconde un computer, in grado di fornire risposte alle nostre domande. Tra i vari bot esistenti, vi è StickersBot, che offre l’opportunità di creare una raccolta di sticker da usare nelle conversazioni. Non solo, sfruttando i bot correttamente è possibile risparmiare tempo, attraverso semplici domande inviate ad essi attraverso Telegram. Infine, ricordiamo che tra i migliori bot vi è @Storebot, che permette di scoprire altri bot, in modo tale da aumentare la propria produttività.

Telegram vs WhatsApp: quale conviene?

Telegram

A questo punto, la domanda sorge spontanea: fra Telegram e WhatsApp, quale applicazione devo utilizzare per comunicare con i miei contatti? A questa domanda non esiste una risposta universale, soprattutto se si considera il fatto che Telegram è un’app pensata per gli “smanettoni” e tutti coloro che desiderano il massimo della privacy, abbinata a strumenti utili come i bot. Allo stesso tempo, WhatsApp è una tra le applicazioni più utilizzate al mondo e proprio questo punto potrebbe rappresentare un ostacolo al passaggio a Telegram come principale app di messaggistica.

WhatsApp, nella sua semplicità, offre tutti gli strumenti necessari per inviare messaggi, effettuare chiamate audio e, in futuro, videochiamate. Ad oggi, Telegram offre un’ampia gamma di strumenti, considerati da molti più completi rispetto a quelli di WhatsApp, ma non per questo motivo può essere considerata la vincitrice di questo confronto. Il nostro suggerimento è quello di provare sia WhatsApp sia Telegram, per poi scegliere quale app possa fare al caso vostro e vedere se avete o meno amici che utilizzano almeno una delle due.