Da  quando, nel 2012, Instagram è etrato nelle grinfie del gigante di Facebook, Mark Zuckerberg, i cambiamenti sono stati tanti. Oggi Instagram si rinnova completamente con una nuova grafica.

Dite addio alla celebre macchina fotografica vintage in stile polaroid. Il nuovo logo è decisamente più pop e molto meno “nostalgico”. Un arcobaleno di colori, anche se il colore predominante rimane un rosso/arancio dietro ad una fotocamera stilizzata.

Un layout più pulito e uno sfondo com pletamente bianco per far risalire i colori delle foto e i video degli utenti. Sì perché se inizialmente Instagram fosse deditto agli scatti, ora i video stanno piano piano prendendo molto più spazio e importanza.

Un grosso cambiamento che non piace a tutti. Molte le critiche da parte di chi si era affezionato al “confort design” del social che sta spopolando tra gli utenti e non solo. Sì perché sono sempre di più le aziende che hanno percepito l’importanza e le potenzialità di Instagram. Così, inevitabilmente (business is business) sono apparsi anche i post sponsorizzati (in stile Facebook) e di conseguenza anche una modifica dell’algoritmo. In effetti a breve le notizie e scatti vari non saranno più ordinati in modo cronologico ma Instagram metterà in rilievo i contenuti suscettibili di interessare l’utente in base agli scatti fatti, gli hashtag usati e le persone seguite.

Dalla semplice condivisione di foto, ora Instagram ci spingerà a raccontare una storia. Una storia fatta di foto e video con tante nuove app. collegate, da Layout a Boomerang passando per Hyperlapse.