uomo sbagliato

Perché scegliamo quasi sempre l’uomo sbagliato? Colpa delle sit-com americane che idealizzano l’uomo medio? Non è così. L’analisi è molto più approfondita. Ecco i 7 principali motivi per cui scegliamo gli uomini sbagliati.

Osservare il panorama. Il bello dei viaggi che non portano da nessuna parte, è che ti costringono a guardare il panorama. Se conosci l’uomo giusto capisci da subito quale strada devi percorrere, ma con un uomo che non ti da molta sicurezza non hai una meta. Goditi un weekend fuori porta e ogni momento, certa che lui non ci sarà per sempre.

Ansia da prestazione addio. L’uomo giusto ti rende felice, ma nella fase iniziale ti mette anche un po’ di ansia.  Cerchi di mostrarti all’altezza sempre mentre con l’uomo sbagliato puoi permetterti di sbagliare. E chi se ne importa se ti vede senza trucco e con i capelli arruffati, rilassati e sii sempre te stessa.

Non è impegnativo. Lo incontri in un periodo in cui devi concentrarti sul lavoro, oppure esci da un momento difficile e hai voglia di prenderti cura di te stessa. O meglio ancora, hai finito di recente una relazione e hai bisogno di fare ordine nella tua vita. L’uomo sbagliato è perfetto, perché non devi investire troppe energie nella storia dando la priorità a te stessa.

Mai una noia. Con l’uomo giusto ti divi tra le cose piacevoli come convivenza, fidanzamento, matrimonio o noiose come la routine, la quotidianità e la noia. Con’uomo sbagliato tutto questo non esiste, vivrai finché storia seria non vi separi  accesa e vibrante, in bilico sulle tue spine.

Libertà prima di tutto. Se hai una relazione con un uomo sbagliato non sei sola, ma libera. A volte è bello avere accanto qualcuno per sempre, ma è altrettanto piacevole sentirsi sospesa, appesa alla consapevolezza che puoi avere ancora tutto, non sapendo cosa la vità ti può riservare.

Il fascino del proibito. Un po’ come i dolci che ti fanno ingrassare, o le cose troppo care che ti prosciugano il conto in banca. Quando una cosa è per sbagliata proibita, diventa subito molto più affascinante di quel che è in realtà. E cosa c’è di più affascinante di un uomo sbagliato, di una relazione che ha i minuti contati?

Senza l’uomo sbagliato, non esisterebbe quello giusto. Accanto all’uomo sbagliato impari a conoscerti e capire ciò che non vuoi e quando arriveranno i momenti bui, saprai come affrontare la situazione con maggiore consapevolezza, sapendo cosa c’è li fuori.