Il Lago dei cigni: la prima del balletto 139 anni fa

Si tratta di uno dei più famosi nella storia del balletto: Il Lago dei cigni è stato composto da Piotr Ilich Ciaikovsky e rappresentato per la prima volta il 4 marzo del 1877.

Il Lago dei cigni 1877

La prima esecuzione del balletto avvenne a Mosca al Teatro Bolshoi; coreografia di Ijly Reisinger, libretto di Vladimir Petrovic Begicev e Vasil Fedorovich Geltser, tuttavia non riscosse particolare entusiasmo.

Nel 1895, due anni dopo la morte del compositore, “Il Lago dei cigni” torna sul palcoscenico proponendo una versione completamente rinnovata, ottenendo il consenso del pubblico. Parte del successo ottenuto dalla riedizione è da attribuire alla ristrumentazione fatta dal direttore d’orchestra Riccardo Drigo.

Il Lago dei cigni
Il Lago dei cigni

La prima e storica coppia che ha interpretato il balletto era composta da Pierina Legnani e Pavel Gerdt, mentre, nel ruolo dei famosi cigni, negli anni, si sono susseguite Anna Pavlova, Margot Fonteyn, Sylvie Guillen, Yulia Makhalina e, insieme all’italiano Roberto Bolle, Darcey Bussell e Polina Semionova.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp