dolce & gabbana_abaya line (4)

Dolce & Gabbana realizza la prima collezione halal, chiamata Dolce & Gabbana Abaya Line, nome che richiama la lunga veste in tessuto leggero che copre tutto il corpo femminile ad esclusione di testa, piedi e mani.

Il celebre brand italiano focalizza l’attenzione sul mondo femminile musulmano, pensando alle donne che non intendono rinunciare alla tradizione del velo: diversi capi realizzati attraverso tessuti leggerissimi e con colori neutri quali il beige e il nero formano la collezione.

dolce & gabbana_abaya line (2)
dolce & gabbana_abaya line (2)

La linea prevede l’utilizzo di dettagli tipici della casa di moda italiana come le pietre prezione incrostate, decorazioni floreali, pizzi e ricami.
La Abaya Line è composta da abiti e veli hijabs in tessuti pregiati ed iper leggeri; applicazioni di fiori, inserti arabescati e stoffe ravvivate da margherite, limoni e pois rendono lo stile unico ed elegante.

A completare il look troviamo gioielli importanti e vistosi, occhiali da sole e borse dai colori vistosi.

dolce & gabbana_abaya line (1)
dolce & gabbana_abaya line (1)

La grande espansione del mercato musulmano volto alla ricerca di beni di lusso, ha fatto sì che anche il mondo del fashion possa rientrare all’interno del crescente business: secondo un rapporto si Thomas Reuters, nel 2013 i paesi musulmani hanno speso 366 miliardi di dollari in vestiti e calzature, che stando agli studi, dovrebbero aumentare a 484 miliardi nel 2019.
Si tratta di un mercato in cui i capi ad hoc e l’alta sartoria si posizionano ad un altissimo livello, poiché la ricerca del lusso è predominante.

Pare dunque che, in un imminente futuro, lo slancio economico arriverà dal mondo musulmano e le case di moda sono ponte a creare oufit per tutte le donne che vogliono vestire seguendo lo stile occidentale, senza abbandonare le proprie radici e le proprie tradizioni religiose.

Crediti: ansa.it