adriano celentano

Adriano Celentano è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo italiano; cantautore, ballerino, conduttore, attore, sceneggiatore e showman; soprannominato “Il Molleggiato” a causa del suo modo di ballare. La sua carriera vanta un grande numero di successi e vendendo oltre 150 milioni di dischi, si posiziona fra gli artisti musicali italiani ad aver venduto più copie di album.

Adriano Celentano nasce il 6 gennaio del 1938, a Milano, nella famosa Via Gluck, a cui ha dedicato una delle sue canzoni più celebri.

Lasciata la scuola, Celentano svolge diversi lavori, prima di fare il suo debutto al Teatro Smeraldo e di approdare alle serate al Santa Tecla di Milano dove conoscerà Bruno Dossena che lo inviterà a partecipare al Festival del Rock ‘n Roll.

Uno dei primi successi di Adriano Celentano è il brano “Il tuo bacio è come un rock”, con il quale vince al Festival di Ancona. Iniziano quindi le grandi soddisfazioni professionali: i 45 giri di Celentano si posizionano tutti nei primi posti delle classifiche di vendita.

Il cantautore è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana anche nel resto del mondo, ed è divenuto un’icona del mondo dello spettacolo del secondo dopoguerra.

A lui si deve il merito di aver colto i cambiamenti che stava affrontando l’Italia, tanto dal punto di vista sociale, quanto da quello musicale; fu uno dei primi a trarre ispirazione dal Rock ‘n Roll americano, genere che si rivelò capace di grande presa sul pubblico.

Parallelamente alla carriera di cantante, si sviluppa quella di attore: nel 1960 recita una sequenza importante nel film di Federico Fellini “La Dolce Vita”, arrivando a recitare in circa 40 film.

Sul set di “Uno strano tipo” Adriano Celentano incontra Claudia Mori, attrice e cantante con la quale nasce un forte amore, ancora oggi saldo, nonostante un periodo di crisi vissuto nella prima metà degli anni ’80. La coppia decide di sposarsi in gran segreto nel 1964, di notte, nella Chiesa di San Francesco a Grosseto.

Crediti: kinopoisk.ru