sanremo 2016

Ufficiali i nomi dei cantanti big che saranno in gara al prossimo Festival di Sanremo 2016, presentato da Carlo Conti. La lista dei nomi è varia e pronta a soddisfare tutti i gusti in ambito musicale.

Il secondo Festival consecutivo per Carlo Conti che afferma: “Quest’anno Sanremo sarà un mosaico: tanti tasselli, tanti colori, accomunati dal sapore della musica pop”.

“Più dell’anno scorso ci saranno tante sfaccettature diverse, da rap ai suoni più classici, puntando tanto sugli artisti della nuova scena musicale, quanto su quelli della vecchia guardia” racconta il direttore artistico.

“Ho detto che sarebbe stato un Festival tale e quale, in parte lo sarà per lo scheletro, in parte no perché i cantanti sono diversi. Non esiste il manuale del festival perfetto, una formula precisa. Speriamo che piaccia come è piaciuto quello dello scorso anno. Sono molto soddisfatto delle canzoni che sono arrivate. I criteri che abbiamo utilizzato per la selezione sono stati ovviamente legati alla qualità dei brani, ai temi e al nome di chi li presentava. Mi ha colpito il fatto che, oltre alle tradizionali canzoni d’amore, anche se declinate in varie sfaccettature, rispetto al passato, ci sono più brani che parlano di altro: della quotidianità, della situazione attuale che stiamo vivendo, con riferimenti alle stragi e all’immigrazione” continua Carlo Conti presentando l’idea del prossimo Festival.

Fra gli ospiti previsti per la prossima edizione di Sanremo ci sono Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Per quanto riguarda le vallette, resta ancora il mistero.

I campioni e le canzoni in gara saranno:

Annalisa – Il diluvio universale
Arisa – Guardando il cielo
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Clementino – Quando solo lontano
Dear Jack – Mezzo respiro
Dolcenera – Ora o mai più
Elio e Le Storie Tese – Vincere l’odio
Irene Fornaciari – Blu
Lorenzo Fragola – Infinite volte
Rocco Hunt – Wake up
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via di qui
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Morgan e Bluvertigo – Semplicemente
Neffa – Sogni e nostalgia
Noemi – La borsa di una donna
Patty Pravo – Cieli immensi
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Valerio Scanu – Finalmente piove
Stadio – Un giorno mi dirai
Zero Assoluto – Di me e di te

Crediti: optimaitalia.com