Gianni Morandi, il cantante di “In ginocchio da te” compie 71 anni

Buon compleanno a Gianni Morandi: oggi festeggia 71 anni uno dei cantanti (e non solo) icona della musica leggera italiana.

gianni morandi (3)

Nasceva a Monghidoro in provincia di Bologna l’11 dicembre del 1944 Gianni Morandi, uno degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e che, ancora oggi, riesce a trasmettere al pubblico il suo inesauribile ottimismo.

La carriera di Gianni Morandi inizia molto presto: a 12 anni era già la star del paese, tanto che nel 1961, lascia la scuola e dà vita ad un gruppo musicale con il quale, l’anno successivo, vince il Festival di Bellaria.

Ben presto arrivano i primi 45 giri di Gianni Morandi con i suoi cavalli di battaglia conosciuti e famosi ancora oggi come “Andavo a cento all’ora” e “Fatti mandare dalla mamma…”.

gianni morandi (2)
gianni morandi (2)

Nel 1967 il cantante è costretto a partire militare e l’evento fu seguito con grande attenzione dai giornali, in apprensione per il simbolo della melodia italiana.
Terminata l’esperienza alle armi, Gianni Morandi torna più carico che mai, classificandosi al primo posto alla trasmissione “Canzonissima”.

Come accade a molti artisti, anche Gianni Morandi visse un momento buio, quello degli anni ’70: il ritorno alla ribalta avviene durante il decennio successivo; è il 1987 quando la sua carriera riprende grazie all’esibizione a Sanremo insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con il brano ”Si può dare di più”.

Gli anni ’90 sono un vero trionfo per il cantante, e, grazie ai tour e alle collaborazioni con altri cantanti, Gianni Morandi è vittima di una completa rinascita che si compie con un grande successo di pubblico pronto ad esaltare le sue doti artistiche e la sua genuinità.

gianni morandi (1)
gianni morandi (1)

Durante la sua carriera Morandi, di recente tornato sul palco insieme a Claudio Baglioni, ha avuto anche la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema e della televisione, partecipando a fiction e conducendo trasmissioni tv.

Si tratta di una carriera nel mondo dello spettacolo degna di assoluta nota, tanto da ottenere, nel 2011, la conduzione del Festival di Sanremo affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e dal duo comico Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp