Frank Sinatra (2)

Frank Sinatra, “The Voice”, avrebbe compiuto 100 anni: nato il 12 dicembre 1915 nello stato del New Jersey è stato un artista capace di attraversare il mondo dello spettacolo, dalla musica al cinema, al teatro, alla televisione.

Umili le origini di Frank Sinatra e della sua famiglia (la madre Dolly di origini liguri e il padre Martin di origini siciliane) così il giovane Frank è costretto a lavorare invece di stare dietro ai banchi di scuola, facendo lo scaricatore di porto, l’imbianchino e lo strillone.

Fonda la sua prima band a sedici anni e nel corso della sua carriera incide più di 2200 brani, contenuti in 166 album. È considerato uno degli artisti più prolifici della storia, riuscendo ad imporsi nel mondo della musica con una carriera durata ben 63 anni.

“Quello che più mi ha influenzato è stato il modo in cui Tommy Dorsey suonava il trombone. Volevo assolutamente che la mia voce funzionasse proprio come un trombone o un violino; non volevo che il suono fosse lo stesso, ma volevo “suonare” la voce come quegli strumenti” disse Frank Sinatra.

Frank Sinatra (1)
Frank Sinatra (1)

Alla fine degli anni ’40 una breve crisi lo colpisce, quando è vittima di un malore che gli prende le corde vocali; il momento finisce dopo un breve periodo, grazie al film di Fred Zinnemann “Da qui all’eternità”, grazie al quale riceve il Premio Oscar come migliore attore non protagonista.

La vita di Frank Sinatra è anche caratterizzata dalla beneficenza: fino all’ultimo non si è mai sottratto dal compiere nobili gesti in favore di bambini e persone meno fortunate.

Nel 1996, come regalo speciale per i suoi 80 anni, l’America ha omaggiato l’artista dai meravigliosi occhi blu, con l’Empire State Building che per una notte si illumina di azzurro.
Frank Sinatra si è spento il 14 maggio del 1998.

Frank Sinatra è stato un personaggio di grande carisma, famoso tanto in America quanto in tutto il resto del mondo, diventando una leggenda per l’eterna giovinezza dei suoi pezzi e per la sua voce particolare, unica ed inconfondibile.

“Il pubblico è come una donna: se sei indifferente sei finito” disse Frank Sinatra al termine di uno dei suoi concerti.