denzel washington

Denzel Washington nasce il 28 dicembre del 1954 ed è uno degli attori più amati del mondo del cinema, grazie al suo grande talento e alle molteplici interpretazioni in film di grande successo.

Vincitore del Premio Oscar come migliore attore non protagonista per il film “Glory – Uomini di gloria” e come migliore attore per il film “Training Day”.

Prima di iniziare la carriera da attore, Denzel Washington si laurea nel 1977 presso la Fordham University, vincendo anche una borsa di studio all’American Conservatory Theater di San Francisco. L’anno successivo sceglie di abbandonare l’American Conservatory per dedicarsi alla sua carriera artistica, partecipando a numerosi spettacoli teatrali senza disdegnare il mondo della televisione.

Il primo successo arrivo con “Storia di un soldato” nel 1984, film diretto da Norman Jewison a cui l’attore lavora con grande entusiasmo.

Successivamente Denzel Washington ottiene il ruolo di Steven Biko in “Grido di libertà”, film che gli vale la sua prima candidatura all’Oscar come migliore attore non protagonista.

Il 1990 è un anno importante per l’attore, che, grazie all’incontro con Spike Lee, può dimostrare la propria bravura e la propria professionalità nel film “Malcom X”, con cui ottiene la seconda nomination.

Nel 1993 è protagonista di due film molto impegnativi come “Rapporto Pelican” e “Philadelphia”, a cui seguiranno film come “Il collezionista di ossa” e “The Hurricane” con il quale vince il premio come migliore attore a Berlino.

Nel 2002 ottiene l’Oscar più importante, quello come migliore attore protagonista: si tratta di un riconoscimento storico, poiché solo un attore afroamericano prima di lui aveva ottenuto il premio nel 1963, Sidney Poitier con il film “Gigli di campo”.

Nei primi anni 2000 Denzel Washington sceglie di mettersi dietro la macchina da presa, realizzando il suo primo film come regista nel 2002 con la pellicola “Antwone Fisher”di cui è anche attore.

Prosegue la carriera artistica di Denzel Washington sia come attore, sia come regista e a vederlo protagonista sono film come “Man on Fire – Il fuoco della vendetta”, “Inside Man”, “Déjà vu – Corsa contro il tempo”, “American Gangster” e “The Great Debaters – Il potere della parola” (il suo secondo film da regista).

Crediti: bigraphy.com