carla bruni

Carla Bruni, terza moglie dell’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, compie 48 anni. Nata il 23 dicembre del 1967, la ex top model , cantautrice ed attrice Carla Bruni, è stata inserita nella rivista Forbes, nel 2010, al 35° posto nella lista delle donne più potenti del mondo.

Italiana, nata a Torino, ma naturalizzata francese, vive in Francia sin da quando era bambina e inizia la propria carriera professionale come modella. Il lavoro da top model copre circa un decennio della sua vita lavorativa, dal 1987 al 1997.

Successivamente, Carla Bruni, sceglie di abbandonare la moda per dedicarsi al mondo della musica e del canto; scrive diversi brani presenti nell’album “Si j’étais elle” di Julien Clerc e, nel 2002, pubblica il suo primo album dal titolo “Quelqu’un m’a dit”.

Nel 2004 si aggiudica la Victoire de la musique in qualità di artista femminile musicale dell’anno.

Nel 2007 realizza e pubblica il suo secondo album “No Promises”, a cui seguiranno “Comme si de rien n’était” nel 2008 e “Little French Songs” nel 2013.

La celebrità di Carla Bruni è cresciuta da quando è stata diffusa la notizia della sua relazione con Nicolas Sarkozy: era il 16 dicembre 2007 quando la stampa rese pubblica la notizia del loro amore.
La coppia si sposa il 2 febbraio 2008, al Palazzo dell’Eliseo, attraverso una breve cerimonia civile.

Carla Bruni è, inoltre, impegnata nel sociale, tanto da aver creato la Fondation Carla Bruni-Sarkozy, nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura a tutte le persone più svantaggiate.
Nel 2008 viene nominata Ambasciatrice mondiale pour la protection des mères et des enfants contre le SIDA presso il Fondo mondiale, l’UNICEF e l’ONUSIDA.

Nel maggio del 2010 lancia la campagna internazionale Born HIV Free, per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla trasmissione del virus dell’HIV da madre a figlio.

Il 19 ottobre del 2011 diventa madre della piccola Giulia, nata dalla sua unione con l’ex presidente Sarkozy.