Austeniane e austeniani di tutto il mondo, i vostri sogni sono diventati realtà: disponibile nei market Apple e Android un’app interamente dedicata a Jane Austen.

L’idea è del Jane Austen Centre di Bath, che tre anni fa aveva sviluppato già un’app simile ma disponibile solo per iOS. Scaricarla è gratuito, e impostarla è semplicissimo: programmando l’ora della citazione dal menu dell’applicazione, la saggezza della scrittrice di Steventon vi accompagnerà durante la giornata. E perché no, suggerirvi anche delle risposte sagaci a colleghi fastidiosi, tipo questa: “Non voglio che la gente sia troppo gradevole: questo mi risparmia il disturbo di volerle bene”.

Non sembra, ma una citazione divertente al giorno toglie la tristezza di torno. E arriva mentre siete sul tram o in metro, ha affermato il direttore del Jane Austen Centre, David Baldock, al The Guardian, la gente è sempre interessata ai suoi aforismi. Sono acuti, vivaci, brevi ma veramente perspicaci perché descrivono davvero bene le persone”.

Un’abile mossa, al passo coi tempi, del museo che punta sul digitale per promuovere le visite e attirare turisti. Non solo citazioni, perché nell’app c’è anche l’accesso allo shopping centre e alla sezione notizie su Jane Austen, oltre che il collegamento al sito del museo. Se non vi siete ancora convinti a scaricarla sul vostro smartphone, ecco quali perle vi perdereste:

Michela Conoscitore

Fonte: Cultora