Gestire più di un dispositivo può essere più complicato del previsto e passare da un telefono all’altro non è sempre pratico e immediato, così che la tendenza è quella di utilizzare telefono o tablet aziendale anche per scopi personali.

Spagna, Italia e Irlanda sono in testa alla classifica degli utilizzatori dei dispositivi aziendali per mail e telefonate personali con percentuali che vanno dal 60% all’ 80%.

Sono gli inglesi quelli più capaci di separare l’aspetto privato da quello professionale per quanto riguarda le telefonate e le mail, ma, nonostante questo, molti intervistati dichiarano di utilizzare il cellulare aziendale per vedere film o trasmissioni in streaming.

Spagnoli ed italiani sono inseparabili dal loro dispositivo aziendale che affermano di portare con sé anche in vacanza: uno spagnolo su due controlla mail di lavoro durante le ferie e lo stesso accade per il 37% degli italiani.

Nei piani più bassi della classifica ci sono inglesi e tedeschi che quando sono in vacanza non hanno nessuna intenzione di occuparsi di questioni lavorative.