Ormai ci dobbiamo rassegnare. Costumi da bagno, spiaggia e ombrelloni sono acqua passata. Si torna al lavoro e a scuola. Si riprende la quotidianità che ritmerà le nostre giornate fino alle prossime vacanze.

Spotify ha deciso di fare il punto e ci rivela le canzoni che hanno trionfato quest’estate per gli amanti della musica. Al primo posto della classifica globale c’è “Lean On” (feat. MØ e DJ Snake) di Major Lazer, seguita da “Cheerleader” di OMI, con “See You Again” di Wiz Khalifa in terza posizione.

In Italia ha dominato il ritmo latinoamericano con “El Perdon” di Nicky Jam e Enrique Iglesias, che raggiunge il primo posto tra le preferenze di ascolto degli utenti Spotify, a cui si aggiunge “El Mismo Sol” di Alvaro Soler che si piazza al terzo posto. Tra i due brani c’è “Lean On” di Major Lazer.

Altri artisti presenti nella lista delle canzoni più ascoltate dell’estate su Spotify sonoWiz Khalifa, Avicii, Fetty Wap e Kygo; per l’Italia si distinguono anche artisti locali come J-Ax e BabyK con GiusyFerreri.

Ecco quindi la top 10 da scaricarvi se volete immergervi nuovamente dei ricordi della vostra calda estate ormai finita…
1. Nicky Jam e Enrique Iglesias – El Perdon
2. Major Lazer – Lean On
3. Alvaro Soler – El Mismo Sol
4. J-AX – Maria Salvador
5. OMI – Cheerleader
6. Jason Derulo – Want To Want Me
7. Wiz Khalifa (feat. Charlie Puth) – See You Again
8. Baby K – Giusy Ferreri –Roma – Bangkok
9. Waiting For Love – Avicii
10. Firestone – Kygo