Facebook

Arrivano nel News Feed di Facebook, i video a 360 gradi! Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena; questo significa che, quando il video viene riprodotto su Facebook, l’utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo.

Da desktop, l’utente potrà farlo semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video, da mobile potrà fare la stessa cosa ma con le dita – o semplicemente ruotando il dispositivo. Sostenendo lo smartphone il video a 360 gradi seguirà tutti i movimenti, offrendo la possibilità di vivere esperienze provenienti da tutto il mondo, come mai prima.

Sarà come immergervi nella scene come se foste presenti. Sarà inoltre possibile scoprire nuovi contenuti su Facebook postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici.

Tra i primi ad usare questi nuovi video ci saranno Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE che ci mostreranno il potenziale di tali video.

Se si utilizza Facebook da desktop oppure da Android, sarà presto possibile interagire con i video a 360 gradi. Continueremo il roll-out della funzione su iOS nel corso dei prossimi mesi.