Z Generation

Le scuole sono iniziate e le mamme, felici di questa nuova onda di libertà, hanno già la mente allo shopping. Prima di saccheggiare il sito di Asos però, bisogna pensare ai piccoli.

Qual è il look più adatto per una bambina per il suo primo, e non solo, giorno di scuola? Tra sfiziosità e comodità, ecco la nostra top 10 per un rientro a scuola fashion & a prova di bambini.

1. Il tutù
Sì ve lo concedo, non sempre è il massimo della comodità. A mio avviso, non lo è meno di un abito “principesco” con tanto di cintura annodata dietro alla schiena con un bel fiocco. Oramai i marchi lo hanno capito. Il tutù, meglio se colorato e pop, è un pezzo chiave del guardaroba delle bambine. Piace a mamma e figlia (potessi io comprerei gli stessi) e a scuola va indossato con sneakers oppure slip-on, maglioncino o t-shirt, chiodo o giacca di jeans. Questo onde ad evitare l’effetto “meringa” o principessina, non tanto adatto alla scuola.

Billieblush
Billieblush
DKNY
DKNY

2. Gli shorts
Giusta alternativa al famoso tutù. Gli shorts sono tra i favoriti nel guardaroba autunnale. Adorabili anche con calze, calzini o collant, sono ultra pratici perché permettono anche alle bambine di giocare in totale libertà. Che siano straight o a sbuffo, a quadretti in stile scozzese oppure impreziositi con dettagli sfiziosi, saranno sempre una scelta azzeccatissima.

Carrément Beau
Carrément Beau
Chloé
Chloé

3. Il denim
Certo, non starò li ad elencarvi la comodità di un paio di jeans. Punterei invece sul denim a 360 gradi. Sulla camicia, la giacca o ancora l’abito. Piace perché ha la capacità di abbinarci a tutto (quasi tutto) rendendo certe mattine impegnative, molto più facili e senza inutili perdite di tempo.

Lee
Lee
Levi's Kidswear
Levi’s Kidswear

4. L’abito di maglia
Non si stropiccia, è facile da indossare, tiene caldo ma non troppo, le maniche sono comode da poter tirare su… E’ senz’altro un o dei pezzi irrinunciabili ed evergreen nell’armadio dei bambini.

Tuc Tuc
Tuc Tuc

5. Scarpe “easy”
Per “easy” intendo scarpe facili da abbinare e soprattutto da infilare. Al primo posto quindi, ballerine e slip-on! Due modelli perfetti per il ritorno a scuola, e che, per di più, si abbinano facilmente a numerosissimi look, dai più casual ai più fashion!

Twin-Set Simona Barbieri
Twin-Set Simona Barbieri
Twin-Set Simona Barbieri
Twin-Set Simona Barbieri
Little Marc Jacobs
Little Marc Jacobs