Nelle regole base di un guardaroba femminile si sa da tempo ormai che il nero, soprattutto nella stagione invernale, è l’elemento cardine, il must have, l’evergreen, l’intramontabile eleganza e tutto quello che ci volete mettere di #fashionaddicted.

Ma chi l’ha detto che l’inverno è nero? Chi è che detta le tendenze di stagione e proclama il nero come colore supremo degli armadi delle donne? Sinceramente io non lo so – probabilmente per il lavoro che faccio forse dovrei saperlo (?) – però quello che so è che RITARITA è una piacevole scoperta!

RITARITA è la somma di due creative. È un progetto che nasce dall’incontro di Silvia Gherra e Margherita Mazza, rispettivamente illustratrice e fashion designer, e che sposa queste due arti finemente sfociando nella loro prima collezione donna, proprio a partire dal prossimo Autunno-Inverno 2015-16.

ritarita (11)

Due ragazze semplici con l’occhio attento all’arte e all’estetica, quella bella e di concetto, che si sono conosciute circa sette anni fa ad una mostra collettiva e che grazie alla loro passione comune di tessuti, grafismi e stampe, hanno messo insieme RITARITA, un percorso di ricerca personale tra un archivio di tessuti e cimeli raccolti durante gli anni nei mercatini delle pulci di vari paesi.

Il concept di collezione si sviluppa sulla modularità del concetto di “uniforme quotidiana” e sulla versatilità dell’abbigliamento 24hours della donna contemporanea. In pratica, quello che mettereste se foste costrette ad essere fuori tutto il giorno e sentirvi comunque fighe! (Si può dire figa?).

Sappiamo bene noi donne quanto ci piaccia ormai essere sempre perfette da mattina a sera, avere il look giusto al momento giusto, belle, vestite bene, accessoriate ad hoc!

Leggerezza, resistenza e femminilità formano il carattere della donna RITARITA che chiude in una borsa il suo immaginario di stile, di sensazioni e di emozioni, a partire dal suo guardaroba. Tutto questo, considerando che del nero ormai ci siamo stufate tutte! Giusto?!

ritarita (7)

Ecco quindi che l’inverno RITARITA è tropicale e si colora di atmosfere calde e soggetti esotici, abbinati all’austerità di palette di colori freddi e tipicamente invernali. Blu notte e malachite, bordeaux e accenni di rosa, tinta unita o stampati, si alternano su capi dall’aspetto essenziale e pulito.

Linee morbide e forme semplici per piccoli capospalla doppiati in seta, abiti, bluse e shorts che si animano di stampe audaci e disegni geometrici. Foulard di seta che completano il look, da indossare come sciarpa o accessorio copricapo.

Un rapporto equilibrato tra moda e design, tra forma ed estetica, caratterizza un progetto in divenire e che fa di questa loro prima collezione un perfetto compromesso di stile e modernità, accompagnato sempre da tessuti di qualità tipicamente Made in Italy.

Chi sceglie di indossare RITARITA ha necessità di avere vestiti semplici e versatili che attraverso dettagli e stampe raccontino una storia…che so, il vostro ultimo viaggio alle Fiji, per esempio!