Chi l’ha detto che l’inverno è nero? RITARITA non ci sta!

RITARITA un brand essenziale, pulito, che si avvicina più al concetto e alla visione del bello che all'immaginario fashion.

Nelle regole base di un guardaroba femminile si sa da tempo ormai che il nero, soprattutto nella stagione invernale, è l’elemento cardine, il must have, l’evergreen, l’intramontabile eleganza e tutto quello che ci volete mettere di #fashionaddicted.

Ma chi l’ha detto che l’inverno è nero? Chi è che detta le tendenze di stagione e proclama il nero come colore supremo degli armadi delle donne? Sinceramente io non lo so – probabilmente per il lavoro che faccio forse dovrei saperlo (?) – però quello che so è che RITARITA è una piacevole scoperta!

RITARITA è la somma di due creative. È un progetto che nasce dall’incontro di Silvia Gherra e Margherita Mazza, rispettivamente illustratrice e fashion designer, e che sposa queste due arti finemente sfociando nella loro prima collezione donna, proprio a partire dal prossimo Autunno-Inverno 2015-16.

ritarita (11)

Due ragazze semplici con l’occhio attento all’arte e all’estetica, quella bella e di concetto, che si sono conosciute circa sette anni fa ad una mostra collettiva e che grazie alla loro passione comune di tessuti, grafismi e stampe, hanno messo insieme RITARITA, un percorso di ricerca personale tra un archivio di tessuti e cimeli raccolti durante gli anni nei mercatini delle pulci di vari paesi.

Il concept di collezione si sviluppa sulla modularità del concetto di “uniforme quotidiana” e sulla versatilità dell’abbigliamento 24hours della donna contemporanea. In pratica, quello che mettereste se foste costrette ad essere fuori tutto il giorno e sentirvi comunque fighe! (Si può dire figa?).

Sappiamo bene noi donne quanto ci piaccia ormai essere sempre perfette da mattina a sera, avere il look giusto al momento giusto, belle, vestite bene, accessoriate ad hoc!

Leggerezza, resistenza e femminilità formano il carattere della donna RITARITA che chiude in una borsa il suo immaginario di stile, di sensazioni e di emozioni, a partire dal suo guardaroba. Tutto questo, considerando che del nero ormai ci siamo stufate tutte! Giusto?!

ritarita (7)

Ecco quindi che l’inverno RITARITA è tropicale e si colora di atmosfere calde e soggetti esotici, abbinati all’austerità di palette di colori freddi e tipicamente invernali. Blu notte e malachite, bordeaux e accenni di rosa, tinta unita o stampati, si alternano su capi dall’aspetto essenziale e pulito.

Linee morbide e forme semplici per piccoli capospalla doppiati in seta, abiti, bluse e shorts che si animano di stampe audaci e disegni geometrici. Foulard di seta che completano il look, da indossare come sciarpa o accessorio copricapo.

Un rapporto equilibrato tra moda e design, tra forma ed estetica, caratterizza un progetto in divenire e che fa di questa loro prima collezione un perfetto compromesso di stile e modernità, accompagnato sempre da tessuti di qualità tipicamente Made in Italy.

Chi sceglie di indossare RITARITA ha necessità di avere vestiti semplici e versatili che attraverso dettagli e stampe raccontino una storia…che so, il vostro ultimo viaggio alle Fiji, per esempio!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp