spotify

Spotify torna indietro nel tempo e compie un viaggio nella memoria svelando le canzoni degli ultimi 50 anni più ascoltate, dal 1950 fino ad arrivare agli anni 2000.

Tra le oltre 5,5 milioni di playlist dedicate agli scorsi decenni create su Spotify, il 63% delle quali realizzate da utenti uomini, sono quelle degli anni ’80 a spadroneggiare tra i fans. Don’t Stop Believin’, successo dei Journey datato 1981, è il classico brano senza tempo più ascoltato tra tutte le playlist su questo tema.

Se torniamo indietro per più di 50 anni, la canzone più ascoltata tra le playlist dedicate agli anni ’50 è Lollipop delle Chordettes, brano popolare del 1958. Le playlist degli anni ’60 sono dominate dalla canzone funky del 1969 degli Isley Brothers It’s Your Thing mentre il singolo datato 1975 Evil Woman degli Electric Light Orchestra è al primo posto tra le playlist anni ’70.

La musica degli anni ’80 è la preferita dagli utenti, con oltre 1,7 milioni di playlist create per celebrare la melodia di quel periodo. Mentre Don’t Stop Believin dei Journey si piazza al primo posto, il singolo di Whitney Houston I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) del 1987 e il brano Billie Jean di Michael Jackson del 1982 occupano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Anche gli utenti italiani amano particolarmente questo decennio e si allineano ai gusti internazionali ma con il podio invertito: al primo posto troviamo Billie Jean di Michael Jackson, seguito da I Wanna Dance With Somebody di Whitney Houston e dalla classica Don’t Stop Believin dei Journey.

Le Spice Girls, gruppo pop internazionale, si impossessano degli anni ’90: il loro singolo Wanna be del 1996 è ai primi posti della classifica delle canzoni più ascoltate del decennio davanti a Under The Bridge dei Red Hot Chilli Peppers (1991) e Waterfalls delle TLC (1994). Il successo della girl band britannica domina anche la classifica italiana. Seguono due brani pubblicati nel 1998: PrettyFly (For a White Guy) del gruppo punk The Offspring e il singolo d’esordio della dance band italiana Eiffel 65, Blue (Da Ba Dee).

La musica R&B domina le classifica degli anni 2000; il singolo di Usher del 2002 Yeah! è il più ascoltato di quegli anni, seguito da vicino da Crazy In Love di Beyoncé(2003) e da It Wasn’t Me dell’artista reggae Shaggy(2000). In Italia, invece, sono stati soprattutto gli anni della musica dance italiana dominati dagli Eiffel 65 che piazzano ben quattro brani tra le prime venti canzoni e da Gigi D’Agostino con tre brani. Al primo posto un altro duo locale: Prezioso feat. Marvin con Tell Me Why a cui cedono lo scettro gli Eiffel 65 con Blue (Da Ba Dee) che prosegue il successo anche agli inizi del 2000. Hey Ya! degli OutKast, pubblicato nel 2003, spezza il dominio della dance con le sue sonorità hip-hop.