Nike Air Jordan I MTM Collection

Nike celebra le Air Jordan I a 30 anni dal lancio della prima collaborazione con il giocatore di basket Michael Jordan, Tinker Hatfield e Mark Parker, presentando la collezioine MTM – The Ultimate Jordans.

La collezione MTM rappresenta un ottimo modo per celebrare il 30esimo anniversario della linea Air Jordan”, dichiara Michael Jordan. “Lavorare con Tinker Hatfield e Mark Parker alla rivisitazione di due dei modelli migliori che abbiamo mai creato è stato molto divertente”.

Nike Air Jordan I MTM Collection
Nike Air Jordan I MTM Collection

Era il marzo 1985, quando le Air Jordan I arrivarono nei negozi lanciando la cultura delle sneaker. Un momento rivoluzionario, celebrato oggi con un modello che rispettando la storia trentennale della sneaker, la reinterpreta in chiave moderna.

Era da tempo che Tinker e io volevamo lavorare sulle Jordan assieme e non c’è modo migliore che farlo con Michael Jordan stesso”, dice Mark Parker, CEO di Nike. “Stiamo già lavorando al prossimo progetto MTM portando avanti il percorso delle Jordan”.

All’interno della confezione MTM due paia di Nike: la Air Jordan XX9 e la versione originale delle Air Jordan I, con l’originale tomaia in pelle sostituita con Flyweave nero e grigio, conservando però i tratti caratteristici della scarpa, per offrire un’avanguardia tecnologica nel 1985 non possibile.

Nike Air Jordan I MTM Collection
Nike Air Jordan I MTM Collection

A volte non è necessario stravolgere il prodotto, anche degli interventi mirati possono renderlo contemporaneo”, spiega Tinker Hatfield, Vice President of Creative Concepts di Nike. “Anche HTM (la collaborazione tra Hiroshi Fujiwara, Hatfield e Parker) è iniziata lavorando su silhouette esistenti rielaborandole in versioni uniche”.