Arriva al cinema questa settimana il secondo capitolo della saga Divergent “The Divergent Series: Insurgent”.

Girato ad Atlanta,”The Divergent Series: Insurgent” è un film futuristico, d’azione e d’avventura ispirato all’omonimo romanzo di Veronica Roth. Diretto da Robert Schwentke, la sceneggiatura è di Brian Duffield, Akiva Goldsman, vincitrice di un Oscar, e Mark Bomback.

Il cast è composto da Shailene Woodley, candidata a un Golden Globe, Theo James e Kate Winslet, vincitrice di un Oscar. Octavia Spencer, vicintrice di un Oscar, Naomi Watts, a cui il ruolo è valso una nomination agli Oscar, e Daniel Dae Kim tornano sul set insieme a Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Maggie Q e Mekhi Phifer.

Tra il cast vediamo anche giovani attori: Emjay Anthony, Keiynan Lonsdale, Rosa Salazar, Suki Waterhouse e Jonny Weston.

Dopo essere stati identificati come Divergenti, persone che non rientrano in nessuna delle cinque classificazioni sociali, dette fazioni, Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) sono in fuga, inseguiti da Jeanine (Kate Winslet), la leader assetata di potere a capo della fazione degli Eruditi.

Mentre le truppe dei traditori Intrepidi sotto il comando di Jeanine vanno a caccia di Divergenti tra le rovine della distopica Chicago, Tris e Quattro attraversano la città nella speranza di trovare degli alleati tra i Pacifici, i Candidi, gli Abneganti, gli Intrepidi e gli Esclusi, ridotti a una massa di ribelli impoveriti.

Benché afflitta e piena di sensi di colpa per la morte violenta della sua famiglia e degli amici, Tris cerca di scoprire perché i suoi genitori hanno sacrificato la loro vita per proteggerla. Si tratta del segreto che porterà Jeanine a non fermarsi davanti a nulla per catturarla. Nel disperato tentativo di evitare di causare dolore ad altri suoi cari, Tris affronta le sue paure più oscure imbattendosi in una serie di sfide pressoché impossibili, cercando di far emergere la verità sul passato, e poi sul futuro, di quel mondo.