Come si fa a dire con precisione quali siano i 10 film più romantici della storia del cinema? Non si può!

Quello che si può fare è una selezione basata sul parere personale. Ecco allora i 10 film – secondo me – più romantici, dolci, struggenti e strappalacrime.

Colazione da Tiffany
La paura d’amare e il dilaniante bisogno d’amore: Audrey Hepburn nella sua più ceebre interpretazione nel suo tubino nero ormai diventato icona. E poco importa se sembra una pazza isterica. Quello che conta è che tra i tanti uomini ricchi che frequentano il suo appartamento newyorchese, alla fine lei sceglie uno scrittore squattrinato. Per la serie: il vero amore trionfa su tutto!!!

Ufficiale e Gentiluomo
Lui un balordo qualunque, che si riscatta fequentando un’accademia militare. Lei un’operaia carina e con carattere, che si innamora di lui bello e dannato. Un film come tanti, se non fosse per la scena finale, quando lui va a prenderla in fabbrica. Una delle scene che tutte almeno una volta abbiamo sognato di vivere.

ufficiale e gentiluomo

Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen io la amo, e amo anche questo film che vede come protagonisti l’orgoglio di Mr Darcy, ricco e nobile, e il pregiudizio di Elizabeth Bennet verso di lui. Mi piaci ma non te lo dico, vorrei ma non posso, ti amo ma ho paura a dirlo. Adoro questo gioco di emozioni.

orgoglio e pregiudizio

Pretty woman
Non lo si può definire un film strappalacrime, ma è la storia per eccellenza degli ultimi 20 anni. Chi non ha mai sognato un attimo di incontrare un ricco milionario che si innamora follemente di noi, povere squattrinate, promettendoci eterno amore e una cabina armadio sempre piena?

Pretty_Woman_11

Dirty Dancing
Ogni tanto ripeto: nessuno può mettere Delia in un angolo. In questo film dove il bello di turno si innamora della bruttina di turno, la frase “Nessuno può mettere Babe in un angolo” e la coreografia sulle note di “The time of my life” hanno reso la storia d’amore dei protagonisti come una delle più famose per eccellenza.

dirty dancing

Jane Eyre
Franco Zeffirelli dirigre una splendida Charlotte Gainsbourg nel riadattamento di uno dei capolavori di Charlotte Bronte. La protagonista è eroina romantica vista come una proto femminista che anticipa le rivoluzioni del ruolo della donna. Come non amare questa giovane ragazza e il suo coraggio di amare??

J

Notting Hill
Lei ricca, bella e famosa si innamora di lui, bruttino, sfigatino, goffo e un po’ imbranato. Una film in cui i ruoli si capovolgono ed è lei che alla fine cade ai piedi di lui. Perchè sognare l’impossibile a noi piace.

691_8_screenshot

Flashdance
Non è prettamente un film d’amore. Il tema principale è la danza, è vero, ma io lo amo alla follia. Come ex ballerina ho amato l’irriverenza e dolcezza di Alex e l’amore di lui, ricco imprenditore per lei. Un’altra storia dove la povera Cenerentola incontra il suo principe e realizza il suo sogno.

flashdance

Romeo e Giulietta
Ho sempre amato Shakespeare e la storia d’amore per eccellenza di Romeo&Giulietta. L’adattamento fatto da Baz Luhrmann, con Leonardo di Caprio e Claire Danes che si incontrano ad una festa sulle note di “Kissing you” separati da un acquario, è a dir poco un capolavoro di romanticismo. Per sognare ad occhi aperti.

Romeo-og-Julie-bilde-2

Moulin Rouge
Musical con un triangolo d’amore pericoloso che insidia i sentimenti forti e puri tra la stella del Moulin Rouge Satine e l’aspirante scrittore Christian. Ma una forza oscura che neanche la passione può battere prende vita. Amore, passione, dolore, sofferenza, gioia, lacrime, caratterizzano questa storia d’amore strappalacrime. Da guardare con amiche, pop corn e fazzoletti.

Satine-Moulin-Rouge-female-movie-characters-23970118-1600-900

Concludo con il pensiero che la lista sarebbe continuata non so fino a quale numero, questi sono solo alcuni dei film d’amore che preferisco, ma non i soli. Mi piacerebbe sapere quali sono i vostri…