Grande rivoluzione da Google. Il gigante di Mountain View ha annunciato sul blog di Google Maps di aver deciso di fornire Google Earth Pro gratuitamente a tutti.

Molti di noi hanno installato sul PC Google Earth, la versioni fin’ora gratuita e accessibile a tutti del programma. La versione Pro permette tra le varie cose di calcolare aree del globo o determinati punti del globo (palazzi o carateristiche topografiche) in modo preciso, annotare le mappe con disegni e appunti, creare video o ancora accedere a layer contenenti dati demografici e di traffico.

Sul blog di Maps si poteva leggere: “Negli ultimi 10 anni, società, scienziati e hobbisti da tutto il mondo hanno usato Google Earth Pro per creare mappe di percorsi o mappe dove posizionare pannelli solari sui tetti. Google Earth Pro ha tutte le caratteristiche di facilità di utilizzo e dettagli delle immagini di Google Earth, con in più strumenti che aiutano a misurare palazzi in 3D, stampare fotografie in altissima risoluzione per presentazioni o registrare video HD dei vostri voli virtuali attorno al globo. A partire da oggi, sempre più persone potranno accedere a Google Earth Pro: lo stiamo rendendo gratuito. Per scoprire come Earth Pro possa esservi utile, o più semplicemente per divertirvi volando intorno al mondo, riscattate il vostro codice gratuito e scaricate subito Google Earth Pro. Se siete già utenti, il vostro codice continuerà a funzionare senza bisogno di fare alcunché“.

Per poterne usufruire basta compilare il modulo con i vostri dati e riceverete una chiave di accesso per usare il programma completo.