Quando scrivi un articolo è impossibile non prendere spunto dalle proprie esperienze, soprattutto da quelle negative. Allora ho pensato a voi maschietti. Ho deciso di darvi una seconda possibilità, scrivendo un mini manuale per non commettere errori, prima, dopo e durante una cena romantica. Ecco a voi, studiate bene!

1) Se avete intenzione di invitare una donna a cena non ditele “Ci troviamo a tal posto…” ma andatela a prendere sotto casa. Una volta sono stata invitata a cena e il gentiluomo in questione mi ha detto: “troviamoci a tale fermata metro” (dall’altra parte della città, ovviamente!), per poi andare in un ristorante che in realtà era a dieci minuti da casa mia. Il tutto in pieno luglio, con un caldo assurdo, e i miei capelli, avreste dovuto vederli, sembravano quelli di Simba. No comment.

2) Evitate strade non perfettamente asfaltata, in stile “gita nel bosco”. Non costringete la poverina di turno, che si è messa le scarpe più alte e sexy che aveva, a dimostrare di essere un’abile trapezista intenta a non spezzarsi una caviglia per far colpo su di voi, che invece, camminate comodamente in un paio di sneakers.

3) Scelta ristorante: e qua si apre un mondo. Prima di tutto non portare mai a cena una ragazza in un ristorante dove avete già portato la ex, o peggio ancora dove lavora lei.

4) Non invitate a cena una ragazza in un locale dove comunemente si svolgono teatrini musicali, concertini, feste private, o esibizioni karaoke… E se proprio volete peggiorare la situazione, invitatela sul palco a cantare. A questo punto vi conviene scappare.

5) Evitare locali come birrerie, pub, fast food, piadinerie, creperie, e tutto quello che implica una cena fast & furious, perchè il messaggio qui è chiaro, tesoro, ho poco tempo, facciamo veloce che poi voglio andare a bere una cosa con gli amici. Non dite che non vi ho avvertito, fatti vostri se poi lei diventa davvero furious.

6) Niente menù fisso o peggio ancora, ristoranti etnici. Prima è necessario informarsi su gusti e reazioni allergiche, sennà chissà cosa succede al primo morso di Malai Kofta o Lahma bi ajeen.

7) Non ditele mai “prendiamo questo, ti va vero…?”, con annesso occhio supplicante, perché la potreste davvero mettere in imbarazzo. Se conoscete bene il ristorante dove avete prenotato consigliatele le specialità, ma non forzatela mai a prendere un piatto per forza.. quello che costa meno, ovviamente!

8) Niente ristorante dove, casualmente, quella sera, viene trasmessa la partita della vostra squadra del cuore, che non si sa come, vi eravate dimenticati che giocasse. Ragazzi la settimana è fatta di sette giorni, se la vostra squadra gioca, state a casa ad ingozzarvi di birra… la cena romantica la farete un’altra volta.

9) Non passate tutta la sera a parlare esclusivamente di voi stessi e di quanto siete stati sfortunati nella vita, specialmente con le vostre ex fidanzate. Io vi ho avvertito, quella sarà la vostra prima e ultima cena.. uomo avvisato..

10) Ultimo consiglio, ma non per importanza. Qua ragazzi miei vi giocate definitivamente la seconda uscita, non dite facciamo alla romana, perché per quanto la ragazza possa amare i romani più di Er Pupone, beh, in quel momento potreste rischiare davvero la vita.