Vogliamo far innamorare di Windows i nostri utenti“, con queste parole ha chiuso la sua presentazione Satya Nadella, CEO di Microsoft, per presentare il nuovo Windows 10.

La nuova generazione di sistemi Windows comprende una vasta gamma di esperienze ideate per accompagnare i clienti verso una nuova era informatica più personale, e due nuovi dispositivi progettati per estendere l’esperienza Windows dagli schermi di grandi dimensioni ai dispositivi senza schermo.

Windows 10 verrà fornito come servizio in modo da poter offrire un’esperienza più sicura, innovativa e aggiornata per tutto il ciclo di vita supportato del prodotto. L’aggiornamento gratuito a Windows 10 sarà disponibile per 12 mesi per i clienti che utilizzano già Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.

win10_xbox_devices_Web

Tra le novità più rilevanti di Windows 10 c’è l’arrivo su PC e tablet dell’assistente personale digitale Cortana, che vi aiuterà durante lo svolgimento delle azioni quotidiane. Novità anche per Office che sarà ancora più userfriendly per il touch su diversi dispositivi.

E per gli appassionati Xbox? Mandare I giochi in streaming direttamente dall’Xbox One su Windows 10, giovare con gli amici su dispositivi diversi e sperimentare una grande grafica grazie a DirectX12.

La prima piattaforma di holographic computing: Come prima piattaforma informatica olografica al mondo, Windows 10 include una serie di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. HoloLens è il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC.

win10_holoLens_livingRoom_web

La prossima settimana chi ha aderito alla Technical Preview potrà già provare Windows 10, mentre da febbraio arriverà la preview per mobile.