Santoni presenta ‘Costruttori di Bellezza. Filosofia della calzatura maschile secondo Santoni’

“Il luogo dove questo racconto si dipana è un calzaturificio d'eccezione: quello di Andrea e Giuseppe Santoni, essi stessi maestri artigiani oltre che imprenditori..."

Santoni presenta “Costruttori di bellezza. Filosofia della calzatura maschile secondo Santoni”, che va a comporre la collana “Mestieri d’Arte”, realizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Santoni e pubblicato da Marsilio Editori.

Santoni 'Costruttori di Bellezza'

Con questo volume, il dodicesimo della collana, viene narrata per la prima volta dall’interno di una straordinaria case-history di assoluta eccellenza, uno dei settori manifatturieri che sono il fiore dell’occhiello del nostro Paese. Viene raccontato il mestiere della calzatura maschile d’eccellenza in tutta la sua complessità, attraverso il vivace racconto di Andrea Guolo, giornalista esperto del settore e con le coinvolgenti immagini di Susanna Pozzoli, una vera e propria artista della fotografia colta e sensibile, realizzate all’interno dell’azienda marchigiana.

00230023

Dopo il ricco inquadramento storico e tecnico si susseguono le interviste ad Andrea Santoni, fondatore del cazaturificio, alla moglie Rosa, compagna di una vita ed anima dell’azienda, al figlio Giuseppe, che ha saputo raccogliere con amore e competenza il prezioso testimone ed infine agli artigiani, che sotto la loro guida hanno fatto grande questa impresa.

0090

Le immagini descrivono questa realtà, un’azienda e una bottega d’arte e svelano i diversi reparti, con i designer e gli artigiani al lavoro, gli strumenti e gli ambienti, le lavorazioni in manovia ed i materiali. Immagini che entrano nel cuore ed esprimono la maestria, la passione, il saivor-faire, la tecnica e soprattutto l’umanità dei suoi protagonisti in un fascino di una storia vera di dedizione al lavoro e di ricerca appassionata della bellezza.

0094

Commenti

comments