Per celebrare l’inaugurazione del suo nuovo punto vendita in piazza San Carlo a Torino, Prada dona un nuovo sipario al Teatro Regio, con la collaborazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano. | QUANDO PRADA HA ACQUISITO UN PEZZO DI STORIA MILANESE

Teatro Regio

Teatro Regio

Con un’apertura totale di 16 metri, il nuovo sipario sarà alto 10 metri e largo 48 metri, avente un peso complessivo di 1450 kg. Grazie ai gruppi elettromeccanici, attivati tramite motori a velocità variabile, gli permetteranno di avere aperture e chiusure sia in verticale che in orizzontale.

Saranno rese possibili, grazie a questi due meccanismi, le più tipiche alzate di sipario della tradizione teatrale, come alla tedesca, all’italiana ed alla francese, che è il movimento più complesso, composto dai due precedenti. Una particolare sfumatura rosso ciliegia caratterizza il nuovo sipario, rispettando così le scelte cromatiche dell’architetto Carlo Mollino, che ideò il teatro inaugurato nel 1973.

Il tono cromatico del sipario è simile a quello delle poltrone attuali e definisce, insieme al viola del soffitto, l’immagine del Teatro Regio nel mondo. N.F.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES