Giunto al quarto giorno, il Festival di Cannes 2014 è oggi dedicato al mondo della moda.

E’ l’annata delle biografie e dopo quella di Grace di Monaco e del pittore J.M.W. Turner, oggi tocca allo stilista Yves Saint Laurent. Nella categoria in Concorso arriva il film “Saint Laurent” di Bertrand Bonello con Léa Seydoux, Brady Corbet e Gaspard Ulliel.

yves saint laurent film

Il film ci mostra le gioie e le sofferenze di un uomo che ha sempre voluto essere il migliore della sua generazione, portare la moda nella strada e vestire la donna moderna. Il tutto in un mondo che si evolve. L’incontro di uno degli stilisti più importanti con gli anni ’70, incontro che porterà entrambi alla loro perdita.

Nella stessa categoria viene anche presentato “Relatos salvajes” di Damian Szifron, una commedia thriller sulle delusioni dell’amore, i demoni del passato che prima o poi tornano sempre e la violenza presente in ogni piccolo dettaglio del quotidiano.

Nella categoria Un Certain Regard invece viene presentato “Run” di Philippe Lacôte e l’atteso “The disappearance of Eleanor Rigby: Him” di Ned Benson che speriamo ci porti sul red carpet James McAvoy e la bella Jessica Chastain, ormai habituée del festival.

Nel cast anche Viola Davis, Bill Hader, William Hurt e Isabelle Huppert. Il film (prima parte di una trilogia) racconta la vita di una coppia all’apparenza perfetta che dopo un dramma familiare dovrà imparare nuovamente ad amarsi e rispettarsi. In questa categoria viene presentato anche “Feher Isten” di Kornél Mundruczo.

Al Cinéma de la Plage continua la retrospettiva su Sergio Leone e viene visionato “Il Buono, il Brutto e il Cattivo“. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES