Dal 20 al 24 maggio si svolgerà l’evento internazionale RHS Chelsea Flower Show 2014. Quest’anno Gucci parteciperà con un Flora Garden, dando vita allo storico motivo Flora.

Dedicata alle quattro stagioni, Flora, è la delicata ed estrosa composizione di fiori, frutti e insetti ritratti con una precisione naturalistica in 37 colori. Nato nel 1966 per rendere omaggio all’attrice Grace Kelly che, in veste di Principessa Grace di Monaco, fece visita insieme al consorte Principe Ranieri alla boutique Gucci di Milano, il motivo Flora di Gucci si è affermato sin da subito come una delle icone più amate della Maison.

gucci

Un pezzo di storia del brand quindi che si trasforma in ispirazione per la garden designer Sarah Eberle, che creerà una riproduzione orticola dell’illustrazione.

Per celebrare Flora Garden, Gucci presenterà due esclusivi modelli di Lady Lock disegnati da Frida Giannini. Le borse saranno disponibili in due misure, piccola e media, in canvas motivo ovviamente Flora.

Il Direttore Creativo di Gucci, Frida Giannini racconta: “All’inizio della mia esperienza con Gucci, chiesi immediatamente di poter accedere agli archivi e, in quel momento, riscoprii il motivo Flora. Ricordo che donne eleganti negli anni ‘70, tra le quali mia madre e mia nonna, indossavano foulard Flora, e sono sempre stata affascinata dalla storia di questo disegno dedicato alla Principessa Grace. Questa è la ragione per cui Flora fu il primissimo motivo tratto dal glorioso passato di Gucci che decisi di far rivivere e di reinterpretare, declinandolo da allora su borse, abiti, e ovviamente foulard e come ispirazione per una serie di fragranze. Sono entusiasta dell’idea di riuscire finalmente a vedere Flora in un vero giardino al RHS Chelsea Flower Show. C’è qualcosa di realmente magico in questo progetto”. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES