Dopo aver coinvolto la creativa Ambra Medda, l’artista Lola Montes Schnabel, la musicista ed icona Kim Gordon della band Sonic Youth e l’art director Christophe Brunnquell, è ora la volta della collaborazione con la regista Chiara Clemente.

Carte Blanche by Chiara Clemente

Carte Blanche by Chiara Clemente

Carte Blanche by Chiara Clemente

Sportmax è giunto al quinto capitolo della collezione d’artista Carte Blanche e presenta questa nuova collection a Milano con la regista.

La collezione di t-shirt e foulard di seta in limited edition Carte Blanche, prodotta da Sportmax in 1000 esemplari numerati, nasce dall’amore di Chiara Clemente per il viaggio e dall’idea di raccontarlo attraverso i ricordi. Ogni capo rappresenta un souvenir di un’esperienza: le spiagge di Amalfi, gli strapiombi sul mare di Nerano, il tramonto su New York, una palma ad Okinawa, modificati e distorti dal passare del tempo.

Carte Blanche by Chiara Clemente

Carte Blanche by Chiara Clemente

Carte Blanche by Chiara Clemente

Chiara Clemente spiega l’idea alla base delle sua creazioni: “Quando ho cominciato a considerare la differenza tra rivivere un ricordo e immortalarne uno, mi sono ritrovata tra persone con telecamere e telefonini, occupate a scattare foto quasi di ogni momento. Sembrava fosse più importante documentare il presente invece di viverlo. Ora i ricordi sono stati sostituiti da una cornice immobile alla quale si può sempre fare riferimento andando indietro nel tempo. La mia nozione romantica dell’evoluzione del ricordo sembra stia scivolando via. Collaborando con Sportmax per il progetto Carte Blanche, abbiamo iniziato parlando di questi concetti legati al viaggio e al ricordo. L’esperienza è stato un argomento ricorrente durante la nostra conversazione. Abbiamo selezionato immagini prese dai miei viaggi e le abbiamo distorte per farle apparire come ricordi passati, sbiaditi dal tempo”. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES